Vendere online gratis è possibile?




Sono sempre più numerose le persone che realizzano in modo artigianale vestiti, accessori e molto altro che vorrebbero poi vendere online per realizzare un guadagno e – perché no? – dare vita ad un nuovo lavoro in linea con le proprie passioni. Uno scoglio che, però, scoraggia molte persone è legato al fatto che in tanti si lasciano spaventare dalle difficoltà e dai costi che si devono sostenere per aprire un e-commerce in proprio. Ma è possibile vendere online gratis? In realtà sì anche se spesso conviene fare una scelta differente: scopriamo nel dettaglio tutti i particolari.

Che cosa vuol dire vendere gratis online

Vendere gratis online vuol dire che si possono proporre i propri prodotti ad un’ampia platea di clienti, incassare il corrispettivo della vendita e non pagare alcuna commissione all’azienda proprietaria dello strumento utilizzato per la vendita. Questa soluzione in questi specifici termini non è praticabile perché qualunque strada si scelga, se è regolamentata e sicura, prevede comunque delle piccole spese. Tuttavia ci sono alcune alternative che presentano dei costi di gestione più contenuti rispetto alle altre. Fra queste rientrano sicuramente piattaforme come Ebay, Etsy e molte altre che nascono di mese in mese. Ma anche i social sono un potenziale canale di vendita quasi gratuito, soprattutto Instagram e Facebook, che permettono di avere il proprio shop online con costi contenuti.

Le piattaforme per vendere su internet

Le principali piattaforme per vendere online in modo gratuito sono sicuramente le due precedentemente nominate ma ci sono anche tantissime app specifiche che sono legate ad un particolare tipo di prodotto, come ad esempio la neo nata Vinted per quanto riguarda l’abbigliamento. Di solito l’apertura di un account è completamente gratuita mentre sulla vendita dei prodotti sono previste piccole commissioni calcolate in percentuale rispetto al guadagno realizzato. Ogni venditore, poi, viene classificato in base ai feedback dei propri utenti così da garantire sempre esperienze di acquisto molto positive.

Come vendere gratis online attraverso i social

Da qualche tempo anche i social network offrono alla propria utenza la possibilità di attivare un e-shop direttamente dal proprio profilo. Come vendere online in modo gratuito attraverso di essi? Ogni social ha le sue modalità specifiche ma di solito l’e-commerce viene collegato al profilo aziendale e per ogni acquisto effettuato attraverso la piattaforma deve essere corrisposta una piccola fee. Questo metodo ha il vantaggio di poter disporre di una platea di potenziali clienti molto ampia con la quale interagire in modo diretto attraverso la pubblicazione di post, foto e di ogni altro strumento possa essere utile per attirare gli utenti e spingerli all’acquisto.

Vendere gratis attraverso piattaforme o aprire un proprio e-commerce?

Conviene vendere gratis online con uno di questi metodi poco costosi rispetto all’investimento di un e-commerce di proprietà? La soluzione della vendita gratuita attraverso piattaforme terze può essere sicuramente la soluzione migliore da praticare quando si tratta dell’inizio dell’attività, per capire l’interesse dei clienti e il gradimento dei propri prodotti. Quando, però, le vendite iniziano ad ingranare e le richieste sono tante, è consigliabile orientarsi sull’apertura di un proprio e-commerce perché rappresenta una soluzione più professionale rispetto all’utilizzo di Ebay e similari. Chi desidera affermare la propria brand identity online non può prescindere dall’avere una piattaforma di vendita di proprietà, per sviluppare al meglio il proprio business.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

BigCommerce: come funziona e quali sono i costi


Una delle piattaforme di e-commerce più amate nel mondo è sicuramente BigCommerce, che negli ultimi mesi ha raggiunto la cifra record di 95mila siti che utilizzano le sue funzionalità. Ma perché è così apprezzata e quali sono le caratteristiche del suo funzionamento? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di sceglierla. Che cos’è BigCommerce…


LEGGI

Altri articoli





BigCommerce: come funziona e quali sono i costi


Una delle piattaforme di e-commerce più amate nel mondo è sicuramente BigCommerce, che negli ultimi…


LEGGI


Quanto costa vendere online


Chi decide di intraprendere l’attività di vendita online, partendo da zero oppure affiancando questa soluzione…


LEGGI


E-commerce: vantaggi e svantaggi


Sbarcare nel mercato digitale e iniziare a vendere online sembra la sola soluzione per tutti…


LEGGI