Vendere di più con il cross selling nel digital marketing




Oltre all’up sell, in una strategia di digital marketing esiste anche il cross sell o cross selling. Si tratta di una procedura che ha l’intento di aumentare la possibilità di vendita di un ulteriore prodotto o di un servizio, proprio come l’up selling.

Il cross selling è leggermente diverso rispetto all’up sell, ma lo scopo è sempre lo stesso.

Cross selling: di che cosa si tratta

Come scritto sopra il cross selling si occupa di aumentare la possibilità di vendita di un ulteriore prodotto o servizio, esattamente come l’up selling. Il metodo che viene utilizzato è tuttavia differente.

A differenza dell’up selling, il cross selling propone un prodotto o un servizio complementare a quello acquistato, mentre nell’up selling viene proposto un prodotto o servizio di gamma superiore rispetto a quello acquistato.

Il cross selling può essere utilizzato al posto dell’up selling nel momento in cui un prodotto o un servizio non presenti delle versioni superiori che possono essere acquistate.

Ecco che in questo momento scatta il cross selling, permettendo all’utente di acquistare un prodotto o un servizio complementare, in modo da completare il “pacchetto”, permettendogli di ottenere un prodotto o un servizio più completo.

A differenza dell’up selling, il cross selling viene utilizzato subito dopo l’acquisto del primo prodotto o servizio, o durante l’acquisto stesso, prima che scatti il pagamento.

In questo modo è possibile far recepire al cliente che sta acquistando, che può acquistare un prodotto o un servizio più completo, oppure un relativo strumento che ha utilità con ciò che sta acquistando.

Cross selling: un esempio pratico

Un esempio pratico di cross selling lo fornisce chiaramente Amazon. Durante la navigazione in una pagina di un prodotto, è possibile visionare in basso la relativa voce: spesso comprati insieme… (visibile nell’immagine sottostante).

Con un click è possibile aggiungere al carrello entrambi i prodotti e procedere all’acquisto. Se si acquista solamente un prodotto, viene riproposta la stessa cosa ad acquisto effettuato. Oppure vengono mostrati altri prodotti relativi a quello acquistato.

Questa è una strategia di cross selling, che permette all’utente di concludere un acquisto in maniera più completa, acquistando appunto più prodotti.

Il cliente è arrivato su Amazon con l’idea di comprare un singolo prodotto, e se la strategia di cross selling funziona, il cliente acquista più di un prodotto. Questa è la strategia utilizzata dal cross selling.

 

Amazon Cross Selling


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Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

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