Temi WordPress: come scegliere quello giusto




WordPress è un potente strumento gratuito che presenta un sacco di funzionalità per creare siti web, in un articolo dedicato spiego nel dettaglio come creare siti web con WordPress. Farsi strada tra i temi WordPress e scegliere quello giusto, può risultare abbastanza complicato.

Esistono diverse piattaforme che offrono temi WordPress gratuiti o a pagamento. WordPress stesso all’interno del pannello di amministrazione offre diversi temi gratuiti, basati su varie categorie.

Prima di addentrarci nella scelta del giusto tema WordPress è necessario capire quali sono le differenze fra i temi gratuiti e i temi a pagamenti.

Temi WordPress gratuiti

I temi WordPress gratuiti sono reperibili all’interno di WordPress, come scritto sopra, oppure sul web.

Si tratta di temi molto basilari, che variano di categoria in categoria. Le funzionalità di personalizzazione sono limitate e per accedere a maggiori personalizzazioni, è spesso necessario ricorrere all’utilizzo di plugin esterni.

Il layout e il design dei temi WordPress gratuiti è molto basilare e spesso e volentieri non comprendono le giuste regole di interfaccia utente e di esperienza utente.

Insomma, i temi WordPress gratuiti sarebbero da utilizzare in caso di emergenze, se non si vuole investire una determinata cifra in temi a pagamento o in temi creati da zero e personalizzati al 100%.

Temi WordPress a pagamento

Esistono diverse piattaforme che offrono temi a pagamento e diversi produttori di temi.

I temi WordPress a pagamento sono ricchi di funzionalità e spesso e volentieri presentano dei plugin (sempre a pagamento) direttamente integrati con le funzionalità del tema stesso.

Il layout dei temi a pagamento è strutturato seguendo le principali regole, insieme ad una corretta esperienza utente.

Molti temi a pagamento offrono dei layout già pre-costruiti con tutti gli elementi necessari al posto giusto. Basterà semplicemente aprire la pagina e modificare i contenuti dove necessario.

Il costo di questi temi non è solitamente molto elevato (dipende dal tema e dalle sue funzionalità). Senza dubbio si tratta di un investimento più che buono.

Temi WordPress personalizzati

L’ultima scelta possibile è l’utilizzo di temi creati da zero e personalizzati su misura in base alle esigenze.

Questi temi sono ideati in base alle funzionalità che il sito web deve presentare e quindi presentano una notevole leggerezza che permette al sito web di ottenere tutta la velcoità necessaria per la navigazione.

Si tratta di temi che solamente un grafico e uno sviluppatore può realizzare, quindi solamente affidandosi ad un professionista è possibile utilizzarli.

Scegliere il tema WordPress adatto

Il giusto tema va scelto basandosi su determinate caratteristiche che devono essere presenti all’interno del sito web da realizzare.

Avendo ben chiare tutte le funzionalità che un sito web deve avere, è possibile procedere alla scelta del tema adatto, trovandone uno che rispetti i determinati requisiti.

Se all’inizio del progetto non è stata effettuata un’attenta analisi delle funzionalità, è possibile incappare in diversi problemi e dover magari spendere ulteriore denaro per acquistare plugin a pagamento che non erano compresi con il tema scelto.

La corretta scelta di un tema WordPress deve basarsi su un’analisi delle funzionalità iniziale per poi passare alla ricerca del tema adatto, scegliendolo ovviamente anche in base a gusti estetici e altri vari fattori.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Dove trovare i migliori siti web per prendere ispirazione


Quando si deve creare un sito web è necessario prendere ispirazione dai migliori siti web che si possono trovare in giro per internet. Prendere ispirazione da altri siti web permette di schiarirsi le idee e aumentare il focus sul sito web che si vuole creare migliorando e accelerando il processo di progettazione. Prendere ispirazione dai…


LEGGI

Altri articoli





Dove trovare i migliori siti web per prendere ispirazione


Quando si deve creare un sito web è necessario prendere ispirazione dai migliori siti web…


LEGGI


Come vendere vestiti online


Vendere online è una delle possibilità che sta diventando sempre più veritiera nel mondo di…


LEGGI


Piattaforme ecommerce a confronto


Uno dei metodi più utilizzato per vendere online è l’ecommerce. L’ecommerce permette di aprire un…


LEGGI