Temi PrestaShop: come sceglierli e dove acquistarli




Tra i migliori CMS open source capaci di aprire e gestire un negozio online figura sicuramente PrestaShop, questo con l’aiuto della community e grazie alla sua facilità di utilizzo permette da anni di poter organizzare al meglio il proprio negozio virtuale e poterlo personalizzare al meglio assecondando non solo i propri gusti ma anche quelli dell’utenza casuale. Anche se di semplice utilizzo e capace di essere gestito da persone poco esperte nella programmazione, uno dei problemi a cui bisogna badare è quello della scelta del Tema della pagina. Nelle prossime righe analizzeremo questo aspetto e cercheremo di capire come sceglierli e dove acquistarli.

Temi PrestaShop: come sceglierli

Uno dei primi passi da compiere nella composizione del look del proprio negozio online è quello di scegliere il Tema principale secondo il gusto personale; se da un punto di vista amatoriale può sembrare la soluzione giusta, se la si osserva da un punto di vista professionale è meglio ragionarci un po’ di più. Vediamo quali sono le strategie migliori per la scelta di un Tema PrestaShop idoneo alle proprie necessità.

Ottimizzazione SEO

Purtroppo o per fortuna i motori di ricerca necessitano di parole chiave o di determinati algoritmi per recepire e veicolare i contenuti ed i siti web. Affinché ciò possa accadere in modo perfetto è necessario utilizzare delle strategie SEO capaci di mettere in risalto il sito stesso. Il Tema segue anch’esso tali regole ed è importante sceglierlo in base ad un indicizzazione dedicata.

Brand

La scelta del Tema deve legarsi in qualche modo al Brand che si intende esporre alla clientela, l’impiego di un tema poco coerente con i prodotti e l’ideologia del venditore non risulta né funzionale né intelligente. Il brand è parte integrante di PrestaShop ed è quindi necessario la scelta di Temi PrestaShop che identifichino il brand.

Originalità

I migliori Temi PrestaShop sono quasi sempre quelli originali, questi attirano l’attenzione dei più giovani e sono l’ideale per incuriosire l’utenza casuale. Se il proprio sito ha però un brand veicolato a prodotti per adulti o con tematiche più elevate, è opportuno virare verso temi PrestaShop più eleganti e con colori meno appariscenti.

Premium o Free

Spesso si cade nell’errore di pensare che i Temi PrestaShop migliori siano quelli Premium, ma anche se questi offrono una grande varietà di scelta ciò non implica che il Tema adatto al proprio eCommerce non possa essere Free. Un Tema gratuito può avere la stessa valenza di un Tema Premium se adatto al proprio scopo.

Dove acquistare i temi PrestaShop

L’origine open source di PrestaShop si evidenzia anche nella sua capacità di poter attingere Temi da diverse fonti, vediamo quelle più celebri:

  • PrestaShop:
    Non è un errore di battitura, PrestaShop mette a disposizione ai propri utenti più di 3000 template, in cui è possibile trovarli in versione Free o Premium. Questi sono semplici da installare e configurazioni ed aggiornamenti applicano la stessa politica di semplicità di PrestaShop. La varietà è notevole e si possono scegliere in base alla versione di PrestaShop installata sul proprio sistema.
  • TemplateMonster:
    Forse il sito più utilizzato per acquistare Temi PrestaShop. Questo sito permette di acquistare Temi di qualità e perfetti per la gestione del look e della newsletter del proprio eCommerce. Molto apprezzato dalla community per le periodiche promozioni offerte.
  • Negozi online:
    È importante citare anche negozi online come LeoTheme e Themeforest, questi molto amati dai venditori online per la loro serietà e proposta di Temi multifunzionali.

Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

BigCommerce: come funziona e quali sono i costi


Una delle piattaforme di e-commerce più amate nel mondo è sicuramente BigCommerce, che negli ultimi mesi ha raggiunto la cifra record di 95mila siti che utilizzano le sue funzionalità. Ma perché è così apprezzata e quali sono le caratteristiche del suo funzionamento? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di sceglierla. Che cos’è BigCommerce…


LEGGI

Altri articoli





BigCommerce: come funziona e quali sono i costi


Una delle piattaforme di e-commerce più amate nel mondo è sicuramente BigCommerce, che negli ultimi…


LEGGI


Quanto costa vendere online


Chi decide di intraprendere l’attività di vendita online, partendo da zero oppure affiancando questa soluzione…


LEGGI


E-commerce: vantaggi e svantaggi


Sbarcare nel mercato digitale e iniziare a vendere online sembra la sola soluzione per tutti…


LEGGI