Quanto è importante il feedback nell’ecommerce per vendere online




Per vendere online non è solamente necessario possedere un ecommerce. Infatti un ecommerce permette di affrontare la parte operativa di vendita online, quindi la presentazione dei prodotti, il processo di acquisto e la trasmissione dei pagamenti. Inoltre un ecommerce ti permette di gestire tutti gli ordini che ricevi e ti permette di organizzare al meglio le spedizioni.

Le funzionalità appena descritte sono presenti in ogni tipo di ecommerce, dato che si tratta di funzionalità elementari. Queste funzionalità sono di livello operativo e ti permettono di vendere prodotti online.

Per vendere prodotti o servizi online, non è solamente necessario possedere un ecommerce in linea con tutta la parte operativa, dato che un ecommerce può essere perfetto a livello tecnico, operativo e di usabilità, ma se la percentuale di acquisto sull’ecommerce è bassa, allora i problemi potrebbero essere di altra natura.

Infatti, quando si crea un ecommerce per vendere online, non è importante cimentarsi soltanto nella parte operativa della piattaforma stessa, ma è importante anche concentrarsi sulla parte relativa al marketing dei prodotti e quindi adottare delle strategie marketing da utilizzare all’interno dell’ecommerce.

Le strategie marketing permettono di aumentare la possibilità di vendere i prodotti, con qualche accorgimento che può fare la differenza.

La tecnica di marketing di cui parlerò in questo articolo è la tecnica del feedback, ovvero delle recensioni, detto in italiano. Le recensionio permettono di ottenere diversi vantaggi che si possono sfruttare.

Vendere online: quali sono i vantaggi delle recensioni

Le recensioni non sono altro che delle opinioni delle persone che hanno acquistato e utilizzato un determinato prodotto o servizio.

Le recensioni possono essere utilizzate in diversi modi per vendere online. Il più utilizzato è quello di inserirle all’interno dei siti web o dei siti ecommerce per sfruttare i loro vantaggi.

Le recensioni, infatti, posseggono diversi vantaggi:

  • permettono all’utente di acquisire fiducia;
  • permettono all’utente di confrontarsi con altri utenti prima di acquistare un prodotto o servizio;
  • dimostrano che un prodotto o un servizio vale effettivamente la pena di essere acquistato in quanto è funzionale come dicono altri clienti.

Questi sono solo tre vantaggi che si ottengono dalle recensioni e che fanno realmente la differenza.

Acquisire fiducia

In primo luogo le recensioni permettono all’utente di acquisire fiducia, cosa necessaria per vendere online.

Dato che si tratta di vendita online, l’utente non ha possibilità di avere tra le mani il prodotto fisico vero e proprio, e quindi analizzarlo di persona e verificando di per sé se effettivamente si tratta di un prodotto di qualità o meno.

Quando acquistiamo online, il prodotto in questione lo analizziamo solamente tramite delle fotografie da diverse angolazioni. In questo caso, è quindi necessario andare a leggere le recensioni del determinato prodotto e verificare che effettivamente sia di qualità e che faccia al caso nostro, leggendo opinioni di altri clienti che hanno già acquistato il prodotto.

Confronto fra utenti

Attraverso le recensioni, un utente è libero di confrontarsi con altri utenti che hanno già acquistato il prodotto o servizio in questione, andando a verificare che faccia al caso suo.

Il confronto fra utenti è molto importante, dato che fra utenti ci si intende.

Ciò significa che un utente che sta acquistando un prodotto, si fiderà più facilmente del parere di altri utenti che hanno già acquistato il prodotto, rispetto alla descrizione fornita dal venditore, dato che il suo compito è appunto vendere.

Dimostrazione dell’efficacia e utilità del prodotto

Le recensioni permettono di verificare l’efficacia e l’utilità del prodotto, in modo tale che un utente possa capire al meglio le caratteristiche del prodotto in questione.

Se le foto del prodotto non sono abbastanza dettagliate oppure la descrizione non è molto completa, l’utente potrà basarsi su quanto riferiscono le recensioni di altri clienti che hanno già aquistato.

In questo modo, un utente può verificare ad esempio una determinata caratteristica del prodotto che non è visibile in foto o non è indicata in descrizione.

Vendere online: come ottenere recensioni

Dopo aver visto e capito quanto sono importanti le recensioni e perché utilizzarle nel proprio ecommerce, è giunto il momento di capire come ottenere queste famose recensioni di cui ho scritto fino ad adesso.

Esistono diversi modi di ottenere recensioni e si adattano a diverse tipologie di situazioni.

Esistono ecommerce, come Amazon, che forniscono la possibilità agli utenti registrati che hanno acquistato, di recensire direttamente dal sito un determinato prodotto acquistato.

Questa è una strategia piuttosto valida. L’unico problema è che funziona maggiormente nei casi in cui l’ecommerce ha acquistato parecchia brand awareness, ed è conosciuto abbastanza. Quindi in sintesi questa è un’opzione valida se l’ecommerce ha tanti acquisti.

Nei casi contrari, è possibile richiedere le recensioni agli utenti che acquistano i prodotti, inviandogli direttamente un’email in cui si chiede di lasciare un breve parere sul prodotto accquistato. Successivamente le recensioni dovranno essere inserite manualmente all’interno del sito ecommerce.


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Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Mi occupo della creazione di siti web, della creazione di siti ecommerce e di digital marketing, offrendo un servizio completo a 360 gradi.

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