Piattaforma email marketing: gestire le email in pochi click




Per fare email marketing esistono diverse piattaforme gratuite e a pagamento. Una piattaforma di email marketing possiede diverse caratteristiche e tra le varie presenti sul mercato, le caratteristiche variano.

Se non si deve utilizzare una piattaforma di email marketing per gestire diverse migliaia di contatti con funzionalità molto particolari, spesso e volentieri è possibile ricorrere all’utilizzo di una piattaforma email marketing gratuita, senza il bisogno di spendere in abbonamenti.

Piattaforma email marketing: a che cosa serve

Una piattaforma di email marketing presenta diverse caratteristiche e funzionalità. Una piattaforma di email marketing, permette di raccogliere dei contatti email e di gestirli in modo automatizzato.

Ciò significa che i contatti email raccolti saranno memorizzati all’interno della piattaforma, e che dalla piattaforma stessa sarà possibile eseguire delle azioni verso tutti i contatti presenti nella lista, oppure verso soltanto alcuni.

L’email marketing è uno dei metodi migliori per condividere i tuoi messaggi, vendere i tuoi servizi e creare una relazione con i tuoi clienti.

Utilizzando una piattaforma di email marketing è possibile fare tutto questo in modo semplice e automatico. Le funzioni che presentano le più comuni piattaforme di email marketing variano:

  1. Con una piattaforma di email marketing, è possibile inviare email automatizzate. Puoi inviare delle email in automatico, ad esempio nel momento in cui un utente si iscrive ad un form, oppure delle sequenze automatiche strutturate in base a dei determinati giorni.
  2. Con una piattaforma di email marketing, puoi gestire con facilità tutti i tuoi contatti email. Puoi raccogliere e gestire i tuoi contatti email in un unico posto, organizzandoli come preferisci, in gruppi personalizzati ad esempio.
  3. Con una piattaforma di email marketing, puoi impostare delle risposte automatiche. Puoi impostare delle risposte automatiche al momento che un utente entra in una lista email.
  4. Con una piattaforma di email marketing, puoi analizzare le statistiche delle email. Puoi tenere sotto controllo chi apri le email leggendole, chi non le apre per niente e chi esegue dei click sui link interni ad una mail.

Piattaforma email marketing: quale scegliere

Come scritto sopra, esistono diverse piattaforme di email marketing. Per scegliere quella adatta, è necessario analizzare con cura le funzionalità che esse propongono e compararle alle funzioni che si devono svolgere.

MailChimp

MailChimp è una delle piattaforme di email marketing più accessibili al giorno d’oggi, con all’incirca sette milioni di utenti nel mondo. Per business di medie o grandi dimensioni, che utilizzano newsletter settimanali o mensili, oltre alle regolari campagne con un focus sui social media, questa è la piattaforma di email marketing ideale.

Parlando delle analitiche, MailChimp si integra con WordPress e Google Analytics. La piattaforma di email marketing si integra anche con Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram.

MailChimp, permette di creare delle automazioni scegliendo dei template, personalizzando le email, e aggiungere del design personalizzato con facilità.

MailChimp offre numerose funzioni utilizzando il piano gratuito, ma ad esempio non prevede la possibilità di utilizzare delle automazioni. I costi relativi ai piani sono abbastanza contenuti e variano in base alle funzionalità necessarie.

GetResponse

GetResponse è una piattaforma di email marketing che offre un eccellente ritorno sugli investimenti, dato che il prezzo dipende da quanti contatti possiedi al momento dell’iscrizione.

Con 500 template disegnati e strumenti intuitivi per la creazione delle liste, è possibile creare delle campagne email complete con poche conoscenze tecniche.

GetResponse permette di creare delle email automatizzate, di importare e organizzare delle liste di contatti e di utilizzare dei template già disegnati.

Oltre a queste classiche funzionalità, GetResponse prevede degli strumenti per l’ottenimento di nuovi contatti attraverso dei funnel di lead generation già costruiti, oppure dei funnel di vendita per vendere prodotti o servizi.

GetResponse quindi integra altre funzionalità che fanno parte del digital marketing, insieme a funzionalità dell’email marketing, fornendo una piattaforma di email marketing completa.

I prezzi di GetResponse sono molto contenuti, ed è possibile iniziare utilizzando la versione gratuita.

SendinBlue

SendinBlue offre dei template email già disegnati in ottica user-friendly e delle funzionalità aggiuntive per gli sviluppatori che vogliono aggiungere delle funzionalità extra.

Una delle funzionalità migliori di SendinBlue, è quella che permette di importare liste di contatti da tutte le principali piattaforme di email marketing, in modo da poter gestire i tuoi contatti in maniera semplice.

Le analitiche offrono statistiche sul luogo di apertura delle email e il tipo di strumento dal quale sono state visualizzate (pc o cellulare).

Questa piattaforma di email marketing, include anche funzionalità di sms marketing. Permette di inviare degli sms sincronizzati con le email.

Per sfruttare al massimo SendinBlue è richiesto un minimo di conoscenza tecnica, ma con un po’ di collaborazione questa piattaforma di email marketing può essere davvero potente.


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Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Mi occupo della creazione di siti web, della creazione di siti ecommerce e di digital marketing, offrendo un servizio completo a 360 gradi.

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