Come migliorare il posizionamento seo effettuando l’ottimizzazione seo




Quando si parla di siti web, si parla anche di migliorare il posizionamento seo e di ottimizzazione seo. Infatti chi possiede un sito web, deve ottenere la giusta visibilità online per favorire le visite di nuovi utenti.

Che cosa intendo con “aumentare la visibilità online”? Migliorare il posizionamento seo significa studiare e scrivere i contenuti del proprio sito web in modo da aumentarne la posizione nei risultati di ricerca. Quando ad esempio digiti su Google un determinato servizio che stai cercando, stai in realtà digitando delle parole chiave che Google confronterà in base ai risultati di ricerca ottenuti.

I primi risultati della ricerca, saranno i siti web che contengono le parole chiave da te inserite. Più un sito web è attinente alle parole chiave da te cercate, più sale nei risultati di ricerca.

Quindi, come migliorare il posizionamento seo utilizzando le parole chiave?

Ottimizzazione seo: utilizzare le parole chiave

Quando si studiano i contenuti di un sito web, in particolare i testi, a priori deve essere effettuata una ricerca delle parole chiave attinenti all’argomento che tratta il sito web. Per svolgere questo tipo di attività, esistono numerosi strumenti, gratuiti e a pagamento. Il più conosciuto è sicuramente Google Keyword Planner, che permette di cercare gruppi di parole chiave e di visualizzare le ricerche mensili effettuate per le determinate parole chiave.

Una volta selezionate le parole chiave adatte, bisogna procedere inserendole e ripetendole all’interno dei testi delle varie pagine e all’interno dei tag Title e tag Description. Successivamente è possibile inserire le parole chiave anche all’interno dei nomi delle immagini presenti sul sito e nel testo alternativo delle immagini.

Ottimizzazione seo: aggiornamento periodico

Un’altra strategia è aggiornare periodicamente il sito web, attraverso l’utilizzo di un blog ad esempio, utilizzando per ogni articolo diverse parole chiave inerenti all’argomento del sito, per aumentare i risultati di ricerca.

Tuttavia, pur avendo eseguito tutti i passaggi indicati, NON è semplice posizionarsi nei primi risultati di ricerca. Questo perché la visibilità online, dipende anche da altri fattori, come ad esempio l’età del sito web, quante visite riceve il sito web e dalla concorrenza che si trova per le parole chiave selezionate.

Più siti web utilizzeranno parole chiave inerenti alle tue, più ti sarà difficile salire la classifica dei risultati di ricerca, a causa dell’enorme quantità di siti web presenti in vetta prima di te e da più tempo.

Ottimizzazione seo: utilizzare gli annunci

Quando non si riesce a scalare le classifiche dei risultati di ricerca nel modo desiderato, è possibile utilizzare degli strumenti a pagamento forniti da Google, per posizionarsi nei primi risultati. Si tratta ovviamente di un investimento da studiare e da organizzare, che però può portare molte più visite al tuo sito web in meno tempo e ad un numero più definito di persone.

Lo stesso discorso vale anche per Facebook. Attraverso Facebook è possibile realizzare una strategia che utilizzi le pubblicità per raggiungere un determinato pubblico di persone, interessate maggiormente al tuo sito web e ai tuoi servizi o prodotti. I costi di Facebook sono minori rispetto a quelli di Google.

Nel caso in cui anche queste due ultime opzioni non dovessero soddisfare gli obiettivi desiderati, è possibile ricorrere alle classiche tecniche di comunicazione offline.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca


Ti sei mai chiesto come mai effettuando una ricerca su Google non trovi mai in cima alla lista il tuo sito internet? Se questo accade, sicuramente esiste un problema di posizionamento sui motori di ricerca. Infatti, devi sapere che Google, ma anche gli altri motori di ricerca, funzionano attraverso degli algoritmi che valutano la qualità…


LEGGI

Altri articoli





Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca


Ti sei mai chiesto come mai effettuando una ricerca su Google non trovi mai in…


LEGGI


Come vendere online da privato


Come vendere online da Privato? Ti è mai capitato di voler vendere un oggetto che…


LEGGI


Quali prodotti vendere online


La pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio parecchie persone, creando difficoltà sotto tutti gli…


LEGGI