Le tecniche per aumentare le vendite di un negozio online




Dopo tanta fatica per realizzare il proprio negozio online, scegliendo le migliori piattaforme di e-commerce, le vendite del negozio virtuale ancora non decollano? Nessuna paura! Esistono delle strategie per aumentare le vendite in modo semplice e con poco investimento economico. Ecco, dunque, quali sono le migliori tecniche per aumentare le vendite di un negozio sul web.

1. Sfruttare le occasioni di shopping particolari

Nel calendario esistono delle date particolari che sono come il miele per le mosche in quanto ad acquisti: il Black Friday, il Blu Monday, il periodo dei saldi sono quelli nei quali i clienti si sentono spinti allo shopping, allettati da sconti e promozioni. Per vendere online meglio e di più è indispensabile, allora, sfruttare queste occasioni e preparare una campagna di comunicazione e un assortimento di prodotti specifici per queste situazioni, così da catturare l’attenzione di una platea sempre più ampia. Con un po’ di attenzione, infatti, si può realizzare in pochi giorni il fatturato di mesi si lavoro.

2. Creare contenuti e pagine in ottica SEO

Ormai si sa che i contenuti sono un’attrazione fondamentale per i clienti. Per questo motivo l’e-commerce deve essere dotato non solo di testi interessanti, che invoglino il cliente, ma anche realizzati in ottica SEO, al fine di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Più è alta la posizione dello shopping online nei risultati delle ricerche, maggiore sarà la possibilità di intercettare una platea di utenti molto ampia e variegata, con buone chance di trasformarli in clienti veri e propri. Un lavoro che premia sul lungo periodo ma che fornirà dei risultati molto interessanti.

3. Fornire schede dettagliate per ogni prodotto

Nello shopping online lo scotto principale che i clienti devono subire è quello di non poter toccare fisicamente il prodotto, non osservarlo da vicino in ogni dettaglio. Per questo motivo è importante che ogni articolo in vendita sia fornito di una scheda tecnica molto dettagliata, in grado di fornire tutte le particolarità del prodotto, proprio come se si potesse maneggiare. Più sarà dettagliata la scheda prodotto e maggiori saranno le possibilità di ottenere un buon livello di ROI, aumentando così le vendite del proprio negozio online.

4. Rendere facile il processo d’acquisto

Le statistiche del settore parlano chiaro: sono soprattutto i più giovani a ricorrere agli acquisti online. Questo accade perché le persone mature hanno meno dimestichezza con il web e con le procedure di shopping in rete e si sentono anche un po’ spaventate nel procedere con questa modalità, per il timore di commettere errori. Rendere il più snello e semplice possibile il processo di acquisto, allora, è un modo per riuscire a conquistare anche quella platea di clienti attempati che sono scoraggiati dal comprare in rete. Per corroborare questo risultato, poi, è consigliato offrire anche un servizio di assistenza clienti puntuale e in grado di aiutare il cliente con qualsiasi difficoltà.

5. Pubblicizzare online l’e-commerce

Infine non si deve trascurare l’aspetto promozionale e della comunicazione: senza la pubblicità nessun e-commerce può sperare di ottenere alti livelli di vendita. Le possibilità di promozione che la rete offre sono davvero innumerevoli ma i social network sono lo strumento che meglio soddisfa il rapporto tra sforzo e beneficio. Attraverso in profilo online su Instagram o Facebook, infatti, si può raggiungere un pubblico molto ampio che poi verrà convogliato direttamente sull’e-commerce per completare il processo d’acquisto.


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Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

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