Le differenze tra siti web professionali e siti web amatoriali




Le differenze tra un sito web professionale e un sito web amatoriale, incidono sui risultati che si desiderano ottenere dal proprio sito web, oltre a presentare una serie di caratteristiche differenti.

Un sito web professionale è sicuramente più indicato per tutte quelle attività che possono investire su questa opportunità, in modo da ottenere la giusta visibilità online e presentarsi agli utenti nel modo migliore.

Per creare un sito web, sono necessarie diverse conoscenze, grafiche e di livello tecnico. Non possedendo questo tipo di conoscenze a livello professionale, il risultato potrebbe non essere quello sperato, e gli obiettivi che si desidera raggiungere potrebbero non essere raggiunti.

Siti web professionali: le caratteristiche

Un sito web professionale, viene realizzato per fornire la corretta presenza online alle attività e alle aziende.

L’obiettivo principale di un sito web vetrina è quello di presentare un’azienda e i suoi prodotti o servizi nel modo corretto, fornendo la possibilità di essere trovati su internet da parte della ricerca degli utenti.

Solitamente, un sito web professionale viene realizzato da agenzia o da liberi professionisti esperti nel proprio settore.

Infatti, la creazione di un sito web professionale, richiede la conoscenza di diverse tematiche:

  • Web Design: ovvero la capacità di creare un sito web graficamente gradevole e in linea con i valori dell’azienda o dell’attività di riferimento;
  • Esperienza utente: in parte rientra nel Web Design, indicato nel punto sopra, e si tratta della capacità di strutturare le pagine del sito web in modo tale che siano navigabili secondo una determinata logica e che permettano una navigazione piacevole da parte dell’utente;
  • Web Development: si tratta di competenze di livello tecnico, quindi di scrittura di codici in poche parole. Questa attività permette di strutturare e dare vita ad un vero e proprio sito web.

Come indicato, le competenze da conoscere e da approfondire sono diverse, e di diverso tipo, nonostante si colleghino tutte tra di loro.

Se tutte queste competenze vengono svolte da un professionista, allora il sito web risulterà professionale e sarà studiato e adattato all’attività o all’azienda in questione.

In questo articolo, è possibile analizzare quali sono le migliori piattaforma per la creazione di siti web professionali.

Siti web amatoriali: le caratteristiche

Quando non si intende investire nella creazione di un sito web professionale, spesso ci si può affidare ad un amico o ad un parente che si destreggia nel campo in questione e che promette di creare un sito web fatto come si deve.

L’idea non è del tutto sbagliata in sé, dato che si cerca di spendere meno se non c’è necessità. Se l’amico o il familiare in questione è un professionista del settore e svolge questo mestiere, allora tutto di guadagnato, ma se non dovesse essere così, si rischia di creare un sito web non professionale, che potrebbe portare a diversi problemi nel raggiungimento degli obiettivi.

Inutile dirlo, che un sito web amatoriale presenta senza dubbio delle enormi differenze rispetto ad un sito web professionale, e che risulta sicuramente meno efficace.

L’obiettivo principale dovrebbe essere quello di garantire un’ottima presenza online della propria azienda o della propria attività, e solamente con un sito web professionale è possibile farlo, quindi occorre investire il necessario per garantirsi la giusta presenza online.

Come appena scritto, si tratta di un investimento, ci significa che questi soldi verranno ripagati in risultati ottenuti.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Dove trovare i migliori siti web per prendere ispirazione


Quando si deve creare un sito web è necessario prendere ispirazione dai migliori siti web che si possono trovare in giro per internet. Prendere ispirazione da altri siti web permette di schiarirsi le idee e aumentare il focus sul sito web che si vuole creare migliorando e accelerando il processo di progettazione. Prendere ispirazione dai…


LEGGI

Altri articoli





Dove trovare i migliori siti web per prendere ispirazione


Quando si deve creare un sito web è necessario prendere ispirazione dai migliori siti web…


LEGGI


Come vendere vestiti online


Vendere online è una delle possibilità che sta diventando sempre più veritiera nel mondo di…


LEGGI


Piattaforme ecommerce a confronto


Uno dei metodi più utilizzato per vendere online è l’ecommerce. L’ecommerce permette di aprire un…


LEGGI