Email marketing: i vantaggi di inviare newsletter




L’email marketing rientra spesso e volentieri in una strategia di digital marketing. Viene spesso utilizzato per la cosiddetta fase di follow up, inviando una determinata tipologia di email a determinati contatti presenti in una lista.

Email marketing: perché inviare newsletter

Inviare newsletter, se fatto con testa, può migliorare i risultati di una strategia di digital marketing.

Per inviare newsletter è necessario possedere una lista di contatti email, ovvero persone che si sono iscritte per ricevere delle email periodicamente. Occorre quindi che le persone abbiano dato il loro consenso a ricevere delle email periodiche.

Esistono diversi modi per ottenere dei contatti, ma sarà argomento di un prossimo articolo.

Inviare newsletter periodicamente, mantiene viva l’attenzione degli utenti. Alcune persone possono iscriversi ad una newsletter per ricevere dei consigli periodici ad esempio, e ciò permette al mittente di fornire valore ai propri utenti.

L’invio delle newsletter avviene in diversi modi. Quello scritto sopra può essere un esempio, ma una newsletter può anche sponsorizzare un determinato prodotto o invogliarne all’acquisto.

Inviare newsletter ha altri numerosi vantaggi:

  1. Inviare newsletter permette di creare un’autorità nella tua nicchia, permettendoti di dimostrarti un esperto nel tuo settore.
  2. Inviare newsletter permette di creare delle relazioni con i propri clienti o con i propri contatti.
  3. Inviare newsletter convince gli utenti ad aprire le tue email, dimostrandogli che hai sempre qualcosa di utile da raccontargli o da fornirgli.
  4. Inviare newsletter permette di capire quali contatti sono pronti ad acquistare un prodotto o un servizio.
  5. Inviare newsletter permette di aumentare il traffico sul tuo sito web.
  6. Creare e inviare newsletter è più semplice di quanto tu possa pensare.

Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Mi occupo della creazione di siti web, della creazione di siti ecommerce e di digital marketing, offrendo un servizio completo a 360 gradi.

Altri articoli







Come aumentare la brand awareness con l’email marketing


Per aumentare la brand awareness in modo soddisfacente, l’utilizzo dell’email marketing rappresenta una potenziale soluzione che consente di raggiungere questo obiettivo. Ecco come. Il permesso del contatto con l’email marketing Spesso si suppone che l’email marketing sia uno strumento che deve essere sfruttato solo ed esclusivamente nel momento in cui il cliente viene conseguito, ovvero […]


LEGGI




Come ottimizzare un sito ecommerce in modo user friendly


Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un sito ecommerce ottimizzato in ottica user friendly. Creare un ecommerce con schede esaustive Il primo punto focale che bisogna tenere a mente è la realizzazione delle schede dei prodotti, le quali devono garantire al cliente la certezza che tutte le informazioni in esse contenute siano […]


LEGGI