Email marketing: i vantaggi di inviare newsletter




L’email marketing rientra spesso e volentieri in una strategia di digital marketing. Viene spesso utilizzato per la cosiddetta fase di follow up, inviando una determinata tipologia di email a determinati contatti presenti in una lista.

Email marketing: perché inviare newsletter

Inviare newsletter, se fatto con testa, può migliorare i risultati di una strategia di digital marketing.

Per inviare newsletter è necessario possedere una lista di contatti email, ovvero persone che si sono iscritte per ricevere delle email periodicamente. Occorre quindi che le persone abbiano dato il loro consenso a ricevere delle email periodiche.

Esistono diversi modi per ottenere dei contatti, ma sarà argomento di un prossimo articolo.

Inviare newsletter periodicamente, mantiene viva l’attenzione degli utenti. Alcune persone possono iscriversi ad una newsletter per ricevere dei consigli periodici ad esempio, e ciò permette al mittente di fornire valore ai propri utenti.

L’invio delle newsletter avviene in diversi modi. Quello scritto sopra può essere un esempio, ma una newsletter può anche sponsorizzare un determinato prodotto o invogliarne all’acquisto.

Inviare newsletter ha altri numerosi vantaggi:

  1. Inviare newsletter permette di creare un’autorità nella tua nicchia, permettendoti di dimostrarti un esperto nel tuo settore.
  2. Inviare newsletter permette di creare delle relazioni con i propri clienti o con i propri contatti.
  3. Inviare newsletter convince gli utenti ad aprire le tue email, dimostrandogli che hai sempre qualcosa di utile da raccontargli o da fornirgli.
  4. Inviare newsletter permette di capire quali contatti sono pronti ad acquistare un prodotto o un servizio.
  5. Inviare newsletter permette di aumentare il traffico sul tuo sito web.
  6. Creare e inviare newsletter è più semplice di quanto tu possa pensare.

Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Aumentare le vendite con un ecommerce utilizzando l’email marketing


Le vecchie e tradizionali forme di pubblicità sono ancora in uso, tuttavia non sono più tanto efficaci come prima e per aumentare le vendite vengono utilizzate nuove strategie. Le persone non sono più interessate a guardare un volantino per strada, ma piuttosto in un momento in cui non guidano sono tentati a prendere il cellulare…


LEGGI

Altri articoli





Dove trovare i migliori siti web per prendere ispirazione


Quando si deve creare un sito web è necessario prendere ispirazione dai migliori siti web…


LEGGI


Come vendere vestiti online


Vendere online è una delle possibilità che sta diventando sempre più veritiera nel mondo di…


LEGGI


Piattaforme ecommerce a confronto


Uno dei metodi più utilizzato per vendere online è l’ecommerce. L’ecommerce permette di aprire un…


LEGGI