Ecommerce mobile e responsive: vendere anche da cellulare




Oggigiorno, la maggior parte delle visite provengono da cellulare. Gli utenti che navigano da telefonino, strumento oramai nelle tasche di tutti. Ciò significa che i siti web e i siti ecommerce devono essere perfettamente responsive e in grado di adattarsi ad ogni schermo.

Ecommerce mobile

Un negozio online, è “aperto” 24 ore su 24 e può essere raggiunto da qualsiasi paese e navigato in qualsiasi lingua. Permette di acquistare prodotti fisici o digitali da qualsiasi parte del mondo e farseli spedire direttamente a casa.

Uno strumento molto potente per vendere online, e un’occasione da cogliere.

Per sfruttare al meglio un ecommerce, è necessario effettuare delle analisi, ovvero identificare da dove proviene il traffico sul sito ecommerce.

Più precisamente bisogna analizzare le sorgenti di traffico e verificare la percentuale di utenze che provengono da computer e da cellulare. In questo modo è possibile vedere da dove provengono gli utenti che visitano e acquistano sull’ecommerce.

Oltre alla sorgente di traffico, è necessario monitorare il comportamento degli utenti da computer e da cellulare, con delle registrazioni dello schermo. Strumenti come Hotjar permettono di monitorare e ottenere questo tipo di dati.

Avendo ottenuto e analizzato questi due fattori, sarà possibile capire come e dove ottimizzare il sito ecommerce, sia da computer che da mobile.

Un ecommerce deve infatti garantire un’ottima navigazione e visualizzazione da dispositivi mobili, in modo tale che agli utenti risulti semplice e veloce acquistare un prodotto anche da cellulare.

Non possedere un ecommerce ottimizzato per cellulari, significa perdere delle possibili vendite.

Per ottimizzare un ecommerce da mobile, è necessario controllare e seguire alcuni parametri, come ad esempio la risoluzione delle immagini, la dimensione dei testi e l’impostazione delle colonne.

Le immagini devono essere visibili chiaramente anche da cellulare e non devono perdere risoluzione, i testi devono avere la dimensione e la pesantezza corretta e le colonne devono essere ben suddivise, per garantire la visione degli elementi senza alcun disturbo.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Mi occupo della creazione di siti web, della creazione di siti ecommerce e di digital marketing, offrendo un servizio completo a 360 gradi.

Altri articoli







SEO per ecommerce: cosa c’è da sapere


La SEO per ecommerce è uno step fondamentale da eseguire per ottimizzare l’indicizzazione di un sito ecommerce, migliorandone la visibilità sui motori di ricerca. Per un ecommerce, bene o male valgono gli stessi principi SEO di un sito web classico, a differenze di alcune cose. SEO per ecommerce: gli elementi da ottimizzare per la SEO […]


LEGGI




Quanto è importante il feedback nell’ecommerce per vendere online


Per vendere online non è solamente necessario possedere un ecommerce. Infatti un ecommerce permette di affrontare la parte operativa di vendita online, quindi la presentazione dei prodotti, il processo di acquisto e la trasmissione dei pagamenti. Inoltre un ecommerce ti permette di gestire tutti gli ordini che ricevi e ti permette di organizzare al meglio […]


LEGGI