Ecommerce mobile e responsive: vendere anche da cellulare




Oggigiorno, la maggior parte delle visite provengono da cellulare. Gli utenti che navigano da telefonino, strumento oramai nelle tasche di tutti. Ciò significa che i siti web e i siti ecommerce devono essere perfettamente responsive e in grado di adattarsi ad ogni schermo.

Ecommerce mobile

Un negozio online, è “aperto” 24 ore su 24 e può essere raggiunto da qualsiasi paese e navigato in qualsiasi lingua. Permette di acquistare prodotti fisici o digitali da qualsiasi parte del mondo e farseli spedire direttamente a casa.

Uno strumento molto potente per vendere online, e un’occasione da cogliere.

Per sfruttare al meglio un ecommerce, è necessario effettuare delle analisi, ovvero identificare da dove proviene il traffico sul sito ecommerce.

Più precisamente bisogna analizzare le sorgenti di traffico e verificare la percentuale di utenze che provengono da computer e da cellulare. In questo modo è possibile vedere da dove provengono gli utenti che visitano e acquistano sull’ecommerce.

Oltre alla sorgente di traffico, è necessario monitorare il comportamento degli utenti da computer e da cellulare, con delle registrazioni dello schermo. Strumenti come Hotjar permettono di monitorare e ottenere questo tipo di dati.

Avendo ottenuto e analizzato questi due fattori, sarà possibile capire come e dove ottimizzare il sito ecommerce, sia da computer che da mobile.

Un ecommerce deve infatti garantire un’ottima navigazione e visualizzazione da dispositivi mobili, in modo tale che agli utenti risulti semplice e veloce acquistare un prodotto anche da cellulare.

Non possedere un ecommerce ottimizzato per cellulari, significa perdere delle possibili vendite.

Per ottimizzare un ecommerce da mobile, è necessario controllare e seguire alcuni parametri, come ad esempio la risoluzione delle immagini, la dimensione dei testi e l’impostazione delle colonne.

Le immagini devono essere visibili chiaramente anche da cellulare e non devono perdere risoluzione, i testi devono avere la dimensione e la pesantezza corretta e le colonne devono essere ben suddivise, per garantire la visione degli elementi senza alcun disturbo.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Mi occupo della creazione di siti web, della creazione di siti ecommerce e di digital marketing, offrendo un servizio completo a 360 gradi.

Altri articoli







Come aumentare la brand awareness con l’email marketing


Per aumentare la brand awareness in modo soddisfacente, l’utilizzo dell’email marketing rappresenta una potenziale soluzione che consente di raggiungere questo obiettivo. Ecco come. Il permesso del contatto con l’email marketing Spesso si suppone che l’email marketing sia uno strumento che deve essere sfruttato solo ed esclusivamente nel momento in cui il cliente viene conseguito, ovvero […]


LEGGI




Come ottimizzare un sito ecommerce in modo user friendly


Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un sito ecommerce ottimizzato in ottica user friendly. Creare un ecommerce con schede esaustive Il primo punto focale che bisogna tenere a mente è la realizzazione delle schede dei prodotti, le quali devono garantire al cliente la certezza che tutte le informazioni in esse contenute siano […]


LEGGI