Sbarcare nel mercato digitale e iniziare a vendere online sembra la sola soluzione per tutti quelli che vogliono allargare il proprio giro d’affari. Ma è davvero una scelta priva di controindicazioni? Esistono degli svantaggi nel decidere di aprire un negozio virtuale? Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un e-commerce.
Un e-commerce sicuramente dà la possibilità di allargare i propri affari ad una platea molto ampia che altrimenti sarebbe difficile da raggiungere. Tuttavia, anche se i vantaggi sono indubbiamente tanti, non va trascurato un aspetto: aprire un e-commerce non è un’operazione semplice né un’attività a basso budget. Richiede tempo e denaro, molta dedizione e la conoscenza delle principali dinamiche del web per riuscire a battere la concorrenza e conquistare il proprio target di riferimento. I risultati, però, saranno superiori alle aspettative. In ogni caso è bene valutare con attenzione vantaggi e svantaggi di un e-commerce prima di decidere se aprirne uno o meno.
Fra i principali vantaggi di un e-commerce si possono annoverare i seguenti:
Ovviamente non mancano anche alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione se si decide di aprire un e-commerce. Fra questi abbiamo:
La scelta è molto personale e può essere fatta solo dopo aver ponderato bene punti di forza e di debolezza di questo canale di vendita. Va detto, però, che sono davvero numerosi i casi di successo degli shop online ma queste esperienze positive hanno sempre un dato in comune: la presenza di un progetto ben strutturato alle proprie spalle.
Condividi l'articolo:
Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.
Una delle piattaforme di e-commerce più amate nel mondo è sicuramente BigCommerce, che negli ultimi mesi ha raggiunto la cifra record di 95mila siti che utilizzano le sue funzionalità. Ma perché è così apprezzata e quali sono le caratteristiche del suo funzionamento? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di sceglierla. Che cos’è BigCommerce…
Una delle piattaforme di e-commerce più amate nel mondo è sicuramente BigCommerce, che negli ultimi…
Chi decide di intraprendere l’attività di vendita online, partendo da zero oppure affiancando questa soluzione…
Quando si decide di realizzare un proprio e-commerce, un negozio virtuale da gestire direttamente per…