Dove trovare i migliori siti web per prendere ispirazione




Quando si deve creare un sito web è necessario prendere ispirazione dai migliori siti web che si possono trovare in giro per internet. Prendere ispirazione da altri siti web permette di schiarirsi le idee e aumentare il focus sul sito web che si vuole creare migliorando e accelerando il processo di progettazione.
Prendere ispirazione dai migliori siti web non significa copiare tutto ciò che capita. Significa piuttosto notare quali possono essere le affinità che sono presenti su un particolare sito web ben riuscito e prenderle per fare ancora di meglio.

Analizzare i migliori siti web durante il processo di design

L’analisi dei migliori siti web risulta utile durante il processo di design per creare un sito web. Il processo di design è quando dopo aver ideato una struttura e dei wireframe, si inizia a pensare agli stili grafici che il sito web deve possedere.

Durante questo processo è possibile scegliere i colori, i font insieme alle dimensioni e agli stili dei testi, gli stili del menu e del piè di pagina e tutto ciò che riguarda l’aspetto grafico del sito web da realizzare.

Si tratta di un importante processo che prevede diversi fasi:

  • Ideazione di una bozza;
  • Revisione della bozza;
  • Modifica della bozza;
  • Approvazione della bozza.

Il processo di design non si ferma solamente qui, ma prosegue anche quando il sito web è online. Infatti se si eseguono delle attività analitiche è possibile correggere e migliorare il design del sito web ogni qualvolta sia necessario.

Prendere ispirazione e analizzare i migliori siti web del proprio settore o del settore affine al sito web da realizzare, permette di creare un sito web nel miglior dei modi, dato che questo processo può far nascere delle nuove idee e delle migliorie che si possono apportare durante la fase di design.

Infatti, se si analizza un sito web relativo a quello da realizzare, è possibile prendere spunto per diverse cose:

  • Struttura degli elementi;
  • Font e stili di testo utilizzati;
  • Colori utilizzati;
  • Particolari animazioni utilizzate;
  • Effetti di navigazione utilizzati.

E tanto altro ancora. Come scritto sopra, ciò non significa copiare pari passo quello che viene analizzato, ma significa piuttosto provare a replicare ciò che è di ispirazione adattandolo ad un’altro tipo di layout oppure con delle caratteristiche differenti che permettono di renderlo ancora migliore e più adatto al sito web da realizzare.
Questo processo permette inoltre di rinnovare e ampliare le proprie idee.

Dove trovare i migliori siti web

Esiste un “posto” particolare dove è possibile visionare i migliori siti web realizzati e pubblicati online, scorrendo fra diverse categorie. Questi siti vengono analizzati, votati e premiati da una giuria formata da varie persone e dagli utenti che visualizzano il sito.

Awwwards permette di scorrere centinaia di siti web realizzati in modo del tutto particolare e innovativo, prendendo ispirazione dai migliori in circolazione.

Ogni sito web presenta un punteggio per diverse caratteristiche come ad esempio:

  • Il design;
  • L’usabilità;
  • La creatività;
  • Il contenuto.

Attraverso i punteggi di questi elementi è possibile vedere quale sito web è più adatto per poter prendere spunto in base ai fattori che si desidera analizzare.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Perché creare un sito web personale


È ormai noto a tutti che ci troviamo nell’era dei social network dove chiunque, in pochi minuti, può creare il suo profilo sulle principali piattaforme per iniziare subito ad acquisire visibilità, vendere e crearsi una propria comunità. Ma in un momento così particolare per il mondo della comunicazione ha ancora senso avere un proprio sito…


LEGGI

Altri articoli





BigCommerce: come funziona e quali sono i costi


Una delle piattaforme di e-commerce più amate nel mondo è sicuramente BigCommerce, che negli ultimi…


LEGGI


Quanto costa vendere online


Chi decide di intraprendere l’attività di vendita online, partendo da zero oppure affiancando questa soluzione…


LEGGI


E-commerce: vantaggi e svantaggi


Sbarcare nel mercato digitale e iniziare a vendere online sembra la sola soluzione per tutti…


LEGGI