Differenze tra cms gratuito e cms proprietario per creare un sito web




Per la creazione di siti web esistono diverse piattaforme, gratuite, a pagamento e piattaforme proprietarie.

Il cms gratuito WordPress è il software più utilizzato per creare siti web di diversi tipi. A differenza di un cms proprietario, WordPress è reperibile gratuitamente su internet e utilizzabile da chiunque.

Un cms proprietario, non è altro che un software realizzato da un’agenzia o da un libero professionista e utilizzato solo da persone selezionate. Ciò significa che questo cms, non può essere reperito su internet e utilizzato da chiunque.

Mi capita di sentire opinioni spesso contrastanti tra queste due tipologie di software, e ritengo che sia necessario analizzare i pro e i contro di queste due tipologie di software per creazione di siti web.

Creazione siti web con cms gratuito: i pro

Con un cms gratuito non si hanno spese di acquisto che riguardino software per lo sviluppo e la gestione dei contenuti, dato che i cms in questione sono appunto gratuiti.

Queste tipologie di cms, sono spesso e volentieri open source. Ciò significa che qualsiasi utente della community può scaricare e migliorare il software a livello tecnico.

WordPress ad esempio vanta una grande community di sviluppatore e si tratta di un software continuamente aggiornato, monitorato e migliorato da persone che si occupano esclusivamente di questo.

Quindi, un cms di questa portata, ha una vasta rete di supporto e una lunga vita alle spalle. Ciò significa che WordPress, come altri cms gratuiti affermati che esistono sul campo, sono testati e mantenuti da diversi anni, garantendone il corretto funzionamento e migliorati anno dopo anno.

Creazione siti web con cms gratuito: i contro

Se non sei uno sviluppatore o se non hai uno sviluppatore a cui appoggiarti, l’utilizzo di un cms gratuito o l’estensione delle sue funzionalità potrebbe essere difficile, a cause delle mancate conoscenze tecniche.

Per risolvere questo problema, basta essere seguiti da sviluppatori che conoscano il software in questione, in modo tale che possano perfezionarlo e utilizzarlo a dovere, creando un software su misura estendendo le sue funzionalità.

Creazione siti web con cms proprietario: i pro

Creare siti web con cms proprietari, permette di personalizzare il software al dettaglio, in base alle esigenze dell’agenzia o del libero professionista, che poi lo adatterà alle esigenze del cliente.

Trattandosi di un software proprietario e sviluppato da una sola persona o un unico team, la fase di ottimizzazione del software risulta essere più semplice, in quanto si conosce perfettamente ciò che è stato fatto fino a quel momento.

Creazione siti web con cms proprietario: i contro

Chi progetta e sviluppa un software proprietario non potrà garantire un livello di supporto, di aggiornamenti e di ottimizzazioni che invece sono garantite su un cms gratuito affermato, che vanta una vasta community alle spalle.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Dove trovare i migliori siti web per prendere ispirazione


Quando si deve creare un sito web è necessario prendere ispirazione dai migliori siti web che si possono trovare in giro per internet. Prendere ispirazione da altri siti web permette di schiarirsi le idee e aumentare il focus sul sito web che si vuole creare migliorando e accelerando il processo di progettazione. Prendere ispirazione dai…


LEGGI

Altri articoli





Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca


Ti sei mai chiesto come mai effettuando una ricerca su Google non trovi mai in…


LEGGI


Come vendere online da privato


Come vendere online da Privato? Ti è mai capitato di voler vendere un oggetto che…


LEGGI


Quali prodotti vendere online


La pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio parecchie persone, creando difficoltà sotto tutti gli…


LEGGI