Perché creare un sito internet. Creare un sito web.




Perché creare un sito internet? Questa è la principale domanda formulata da tutti coloro che si affacciano per la prima volta a questo mondo. Si tratta di persone che possiedono un’azienda o un’attività e però erroneamente non possiedono un sito web, oppure ne possiedono uno risalente ad epoche antiche.

Creare un sito web: raccontare la propria azienda

Creare un sito web presenta numerosi vantaggi. Anzitutto è possibile raccontare la storia della propria azienda online, fornendo una sorta di biglietto da visita a numerose persone che possono essere in cerca dei servizi offerti. Un sito web permette di offrire servizi online, raggiungendo un numero nazionale o internazionale di nuovi utenti e quindi di nuovi potenziali clienti.

Attraverso un sito web è possibile allestire la propria vetrina online, spiegando come nasce un’attività o un’azienda, di che cosa si occupa e i servizi che offre.

Quindi è possibile raccontarsi alle persone, risvegliando il loro interesse e facendosi notare maggiormente.

Creare un sito web per la propria attività, significa rendersi visibili su internet. Oramai le persone per cercare un’attività di loro interesse non utilizzano più il catalogo delle pagine gialle, ma utilizzano internet.

Per chi possiede un attività o un’azienda è necessario creare un sito web per essere rintracciabile su internet e quindi essere raggiungibile non solo da più persone, ma anche in maniera più semplice e veloce a livello nazionale o internazionale, utilizzando anche un sito web multilingua.

Analizzando il sito web di uno dei marchi più comuni come Apple, è possibile vedere come in home page presentino i loro prodotti, senza neanche il bisogno di raccontarsi, dato che si tratta di un marchio conosciuto in tutto il mondo. In questo caso l’home page del sito presenta gli ultimi prodotti, fornendo la possibilità di leggere maggiori informazioni o di acquistarli. Esattamente come fosse la vetrina di un negozio.

Le altre pagine del sito presentano invece degli approfondimenti dei loro prodotti, mostrando le varie tipologie disponibili, mostrando delle foto e descrivendoli in modo dettagliato. Infine forniscono la possibilità di acquistarli online e di confrontare i vari modelli.

Il confronto tra i vari modelli di un prodotto, è senza dubbio un punto di forza presente in un sito web, che permette di eseguire un confronto tra i loro prodotti direttamente online, su un computer o su un cellulare, senza il bisogno di andare a visionarli dal vivo in un Apple Store in centro città.

Questa tipologia di sito web, che include anche delle funzionalità da ecommerce, permette agli utenti di visionare i prodotti forniti dall’azienda, leggendo maggiori informazioni, comparandoli fra di loro e infine acquistandoli. Si comporta proprio come se fosse la vetrina di un negozio, allestita con gli ultimi prodotti, la descrizione e il prezzo.

Un’altro sito simile è il colosso Microsoft, dove analizzando è possibile vedere la struttura simile della home page. Sostanzialmente mettono in mostra i loro prodotti e le loro offerte dando la possibilità di leggere maggiori informazioni o di acquistare online.

Si tratta anche in questo caso di una vetrina in continuo aggiornamento, che presenta gli ultimi prodotti, i prodotti in offerta o i prodotti divisi per categoria.

Le altre pagine del sito come nel caso di prima, approfondiscono le caratteristiche e i dettagli dei prodotti, fornendo agli utenti una chiara descrizione.

In questo caso sono stati presi in analisi due siti conosciuti a livello mondiale, ma è possibile vedere la stessa struttura in siti web di attività meno conosciute, eseguendo semplicemente una ricerca su internet.

Creare un sito web: aumentare la propria visibilità

Come accennato sopra, creare un sito web significa aumentare la propria visibilità. Senza un sito web le persone possono notare un’azienda o un attività solamente passandoci davanti oppure per sentito dire. Con un sito web le persone possono cercare determinati prodotti o servizi online e trovare le aziende o le attività che li offrono.

Ciò significa che se un utente digita su Google “creazione siti web”, è possibile che noti il mio sito nei risultati di ricerca e che cliccandoci venga a conoscere chi sono e di che cosa mi occupo.

Questo discorso vale per tutti coloro che possiedono un’azienda e un’attività. Creare un sito web aumenta la propria visibilità perché i servizi o i prodotti offerti possono presentarsi davanti agli occhi di qualche utente che esegue una ricerca su internet.

Si tratta di un enorme vantaggio che va sfruttato al massimo. Un sito web infatti permette di aumentare la propria visibilità sia a livello nazionale, creando un sito web in una sola lingua, oppure a livello internazionale, creando un sito web multilingua.

Soltanto attraverso un sito web vetrina ben indicizzato è possibile ottenere questi risultati, e questi risultati si traducono in aumento della brand awareness, ovvero della notorietà di un marchio, e aumento della potenziale clientela, dato che molte persone interessate ai tuoi prodotti possono conoscerti attraverso un sito web vetrina, sapendo chi sei e di che cosa ti occupi.

Creare un sito web: aumentare la potenziale clientela

Creare un sito web permette di aumentare la potenziale cliente. Raccontando la storia della propria azienda o attività online e presentando i propri prodotti o servizi è possibile che molti più utenti interessati visitino il tuo sito web e che si trasformino in potenziali clienti.

Infatti la tua azienda o la tua attività, come scritto sopra, sarà visibile ad un sacco di persone, molte delle quali potrebbero essere interessati ai prodotti o servizi che offri.

Inserire delle testimonianze in un sito web, è un metodo che viene utilizzando per instaurare fiducia nel nuovo potenziale cliente.

Molti siti web, in home page presentano delle testimonianze di clienti attuali. Ovviamente si tratta di testimonianze positive, che raccontano come si sono trovati bene lavorando con quella determinata azienda e che i loro prodotti o servizi sono ottimi.

Includere delle testimonianze di attuali clienti nel tuo sito web è un passo fondamentale per instaurare fiducia negli utenti che ti visitano e quindi aumentare successivamente la tua potenziale clientela.

Creare un sito web: conclusione

Creare un sito web risulta quindi un passo fondamentale per migliorare la visibilità di un’azienda o di un’attività.

Per creare un sito web esistono diversi metodi, che tratterò in successivi articolo.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Mi occupo della creazione di siti web, della creazione di siti ecommerce e di digital marketing, offrendo un servizio completo a 360 gradi.

Altri articoli







Come aumentare la brand awareness con l’email marketing


Per aumentare la brand awareness in modo soddisfacente, l’utilizzo dell’email marketing rappresenta una potenziale soluzione che consente di raggiungere questo obiettivo. Ecco come. Il permesso del contatto con l’email marketing Spesso si suppone che l’email marketing sia uno strumento che deve essere sfruttato solo ed esclusivamente nel momento in cui il cliente viene conseguito, ovvero […]


LEGGI




Come ottimizzare un sito ecommerce in modo user friendly


Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un sito ecommerce ottimizzato in ottica user friendly. Creare un ecommerce con schede esaustive Il primo punto focale che bisogna tenere a mente è la realizzazione delle schede dei prodotti, le quali devono garantire al cliente la certezza che tutte le informazioni in esse contenute siano […]


LEGGI