Creare un ecommerce in pochi passi con WooCommerce




WooCommerce è un potente strumento per vendere online. Si integra con la piattaforma WordPress ed è semplice e veloce da gestire. Non possiede tantissime funzionalità di personalizzazione, ma rappresenta lo strumento giusto per creare ecommerce di piccole/medie dimensioni.

WooCommerce: che cos’è

WooCommerce è un plugin di WordPress, che permette di estendere il cms per creare siti web con funzionalità per vendere online. WooCommerce, fornisce la possibilità di gestire prodotti, pagamenti online e metodi di spedizione e di fatturazione in modo semplice.

WooCommerce è gratuito, ma non presenta un numero elevato di funzionalità. Se bisogna sviluppare un ecommerce con funzionalità particolari, occorrerò quindi installare plugin di terze parti su WordPress, oppure ricorrere ad altri strumenti differenti da WooCommerce.

WooCommerce è consigliato per la realizzazione di ecommerce di piccole/medie dimensioni, che non contengano decine di migliaia di prodotti. Inoltre è consigliabile utilizzare WooCommerce su un hosting di qualità.

Esistono diversi hosting che presentano dei piani studiati appositamente per ospitare WooCoommerce. Tuttavia potrebbero trattarsi di servizi non economici, ma nonostante ciò sono essenziali e consigliati per il corretto funzionato del sito ecommerce realizzato con WooCoommerce.

Scegliere l’hosting correttamente è fondamentale per mantenere elevate le prestazione di WooCommerce e di fornire agli utenti che acquistano sul sito un’esperienza di navigazione fluida e senza problemi.

Sul mercato sono disponibili molti temi gratuiti e a pagamento che è possibile utilizzare con WooCommerce. Un tema infatti deve prevedere le pagine e funzionalità aggiuntive che vengono utilizzate in un ecommerce, come ad esempio la pagina di checkout o il carrello.

Tramite i vari marketplace che forniscono temi a pagamento, oppure tramite i temi gratuiti installabili direttamente in WordPress, è possibile scegliere il più adatto per il proprio negozio online.

WooCommerce è inoltre molto personalizzabile, fornendo un sacco di funzione per modificare a proprio piacimento ogni parte dello store. Molte funzionalità dipendono tuttavia dal tema acquistato e utilizzato.

WooCommerce: quali funzionalità presenta

WooCommerce permette di vendere diverse tipologie di prodotti: fisici, digitali o entrambi. In entrambi i casi è possibile vendere prodotti anche in affiliazione.

All’interno dei prodotti, WooCommerce offre la possibilità di aggiungere un numero illimitato di variazioni, come ad esempio il colore, la taglia, il modello ecc.

WooCommerce prevede dei metodi di pagamento già preinstallati, come PayPal e il classico bonifico bancario.

WooCommerce permette di gestire vari metodi di spedizione e di poter fornire una scelta al cliente che acquisto un prodotto, gestendo i vari corrieri insieme alle giacenze in magazzino.

Non sono previsti dei limiti di inserimento per i prodotti. Con WooCommerce è quindi possibile aggiungere quanti prodotti si vuole, in modo illimatato.

WooCommerce fornisce inoltre la possibilità di aggiungere le tasse sui prodotti e se l’ecommerce dovesse essere multilingua, le tasse verranno calcolate in automatico in base al paese da dove l’utente sta visitando il sito ecommerce.

Le opzioni che si possono aggiungere su WooCommerce sono diverse:

  1. WooCommerce permette di aggiungere immagini multiple nei prodotti. Con WooCommerce è possibile aggiungere immagini multiple in grado di fornire una panoramica più ampia di un prodotto.
  2. WooCommerce permette di aggiungere una descrizione personalizzata. Con WooCommerce è possibile inserire una descrizione con testo personalizzato, utilizzando titolo o titoletti.
  3. WooCommerce permette di suddividere i prodotti in categorie o tag. Suddividendo i prodotti in categoria e tag è possibile ordinarli maggiormente, favorendo un’esperienza utente migliore.
  4. WooCommerce permette di filtrare i prodotti. Con WooCommerce è possibile creare dei filtri per organizzare maggiormente i prodotti.
  5. WooCommerce permette di aggiungere delle recensioni da parte dei clienti. Con WooCommerce è possibile inserire delle testimonianze e recensioni dei clienti che hanno acquistato dei prodotti.

WooCommerce: come installarlo

Per installare WooCommerce sarà necessario aver installato e configurato WordPress. Attraverso la libreria plugin di WordPress è possibile cercare WooCommerce e cliccare sul pulsante “installa”.

In alternativa sarà possibile scaricare WooCommerce dal sito ufficiale e installarlo caricando il pacchetto in WordPress.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Mi occupo della creazione di siti web, della creazione di siti ecommerce e di digital marketing, offrendo un servizio completo a 360 gradi.

Altri articoli







SEO per ecommerce: cosa c’è da sapere


La SEO per ecommerce è uno step fondamentale da eseguire per ottimizzare l’indicizzazione di un sito ecommerce, migliorandone la visibilità sui motori di ricerca. Per un ecommerce, bene o male valgono gli stessi principi SEO di un sito web classico, a differenze di alcune cose. SEO per ecommerce: gli elementi da ottimizzare per la SEO […]


LEGGI




Quanto è importante il feedback nell’ecommerce per vendere online


Per vendere online non è solamente necessario possedere un ecommerce. Infatti un ecommerce permette di affrontare la parte operativa di vendita online, quindi la presentazione dei prodotti, il processo di acquisto e la trasmissione dei pagamenti. Inoltre un ecommerce ti permette di gestire tutti gli ordini che ricevi e ti permette di organizzare al meglio […]


LEGGI