Creare un e commerce da zero con Shopify




Shopify è una piattaforma che permette agli utenti di creare un e-commerce da zero con pochi e semplici passaggi. Il programma è in grado di gestire proprio tutto; consente di dare a ogni portale un aspetto grafico professionale, gestisce in autonomia le operazioni di marketing e i pagamenti, nonché le spedizioni ogniqualvolta viene effettuato un’acquisto. Shopify s’interfaccia perfettamente con i social network come Facebook, crea codici sconto e gestisce l’inventario, questo solo per fare un esempio.

Creare un negozio con Shopify

Per creare un e-commerce da zero con Shopify è sufficiente linkare al sito ufficiale, dove è richiesto l’inserimento di un indirizzo e-mail valido; successivamente, sarà possibile cominciare da subito la versione “trial”, completamente gratuita. Una volta scelta una password per accedere al proprio negozio si aprirà un modulo, dove andranno inseriti alcuni dati, fra i quali l’indirizzo per la ricezione dei pagamenti, il numero di partita IVA e altre importanti generalità.

La gestione di un negozio con Shopify

Una volta che è stato aperto il negozio, non resta che procedere inserendo i primi prodotti da mettere in commercio; cliccando sul pulsante “Aggiungi prodotto” sarà possibile scendere nei dettagli e inserire una descrizione, delle foto, determinando il prezzo e la spedizione. Giunti a questo punto sarà possibile generare un inventario per la gestione del quantitativo disponibile e un menù di varianti, nell’eventualità il prodotto specifico lo renda necessario. Il portale Shopify permette di creare un e-commerce da zero attraverso operazioni semplici e intuitive.

I buoni regalo di Shopify

La completezza di Shopify permette di creare un e-commerce da zero senza lasciare nulla al caso; i buoni regalo sono un’esperienza molto positiva per ogni cliente, una soluzione che il portale mette a disposizione se si accetta di sottoscrivere uno dei piani di Shopify. Inoltre, ogni utente può generare dei codici sconto, decidere se effettuarlo su base percentuale o determinare un importo fisso; in tal senso, è possibile applicare degli sconti automatici che il programma applicherà sul carrello al momento del check-out.

Cosa sono i piani di Shopify

I piani di Shopify sono 3 e permettono di creare un e-commerce da zero approfittando di soluzioni complete e personalizzate: si tratta di Basic Shopify, che ha un costo di 29 dollari mensili e offre un programma abbastanza completo che include la possibilità di inserire i codici sconto; Shopify, che consiste nella soluzione intermedia e permette di approfittare dei buoni regalo e della reportistica, un’offerta che costa 79 dollari mensili; Shopify Advance, che da l’accesso completo a tutte le funzionalità avanzate previste dal programma al prezzo di 299 dollari mensili.

Le automazioni del marketing di Shopify

Utilizzando Shopify è possibile creare un e-commerce da zero senza rinunciare alle soluzioni più avanzate, fra le quali meritano una menzione le automazioni del marketing; si tratta di strumenti che permettono di integrare il programma con campagne che lavorano sui principali portali social, come Facebook, nonché approfittare delle più moderne campagne e-mail, snapchat e sms.

Gestire la grafica del sito con Shopify

Un buon sito deve necessariamente proporre una grafica chiara e professionale, una problematica che Shopify risolve con semplicità, grazie a un potente strumento dedicato. La sezione “Temi” permette di accedere a numerosi esempi gratuiti, oltre che al Theme Store, che mette a disposizione ulteriori temi a pagamento. Una volta scelto un tema, è sufficiente cliccare su “Azioni” e quindi su “Pubblica”; creare un e-commerce da zero non è mai stato così facile.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

BigCommerce: come funziona e quali sono i costi


Una delle piattaforme di e-commerce più amate nel mondo è sicuramente BigCommerce, che negli ultimi mesi ha raggiunto la cifra record di 95mila siti che utilizzano le sue funzionalità. Ma perché è così apprezzata e quali sono le caratteristiche del suo funzionamento? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di sceglierla. Che cos’è BigCommerce…


LEGGI

Altri articoli





BigCommerce: come funziona e quali sono i costi


Una delle piattaforme di e-commerce più amate nel mondo è sicuramente BigCommerce, che negli ultimi…


LEGGI


Quanto costa vendere online


Chi decide di intraprendere l’attività di vendita online, partendo da zero oppure affiancando questa soluzione…


LEGGI


E-commerce: vantaggi e svantaggi


Sbarcare nel mercato digitale e iniziare a vendere online sembra la sola soluzione per tutti…


LEGGI