Quanto costa un sito web. Preventivo siti web.




Qual’è il costo di un sito web? Prima di creare un sito web, molte persone si pongono la domanda “quanto costa fare un sito web?”. Se hai letto il mio precedente articolo, ti ho spiegato che esistono due modi per creare un sito internet: gratuitamente affidandosi a strumenti gratuiti come WordPress oppure pagando affidandosi ad un’agenzia web o ad un libero professionista.

Se non l’hai ancora fatto, ti invito a leggere il mio precedente articolo, in modo tale da informarti sui vantaggi e svantaggi di tutti e due questi metodi. Clicca qui per leggerlo.

Preventivo siti web

Quando si parla del costo di un sito web, bisogna tenere in considerazione diversi fattori tra cui:

  • la grandezza e complessità del sito web (ad esempio quante pagine contiene)
  • le funzionalità incluse nel sito web
  • la frequenza di aggiornamento del sito web
  • la modalità di aggiornamento del sito web

Una volta chiariti questi fattori è possibile andare a parlare di cifre vere e proprie, dando forma al preventivo per il sito web. A seconda della grandezza e complessità, delle funzionalità, dei metodi e della frequenza di aggiornamento, il costo di un sito web può alzarsi o abbassarsi.

In questo articolo non parlerò di cifre precise, dato che ogni agenzia e ogni libero professionista possiedono delle tabelle prezzi proprie, basate su criteri stabiliti da loro.

Come viene formulato un preventivo per un sito web

Facciamo un esempio di un preventivo di un comune sito web vetrina. Supponiamo che possieda:

  • 5 pagine (Home – Chi siamo – Servizi – Blog – Contatti)
  • grafica personalizzata e studiata su misura
  • pannello di gestione dei contenuti fornito al cliente
  • aggiornamenti dei contenuti effettuati esclusivamente dal cliente

Si tratta di un sito web abbastanza semplice e non troppo strutturato. In questo caso il valore del preventivo viene deciso maggiormente dal numero di pagine e dalla grafica personalizzata e studiata su misura (assolutamente necessaria per creare un sito web efficace).

Non vengono quindi aggiunti costi relativi all’aggiornamento dei contenuti, dato che sono gestiti autonomamente dal cliente. Nel caso in cui i contenuti dovessero essere aggiornati costantemente dall’agenzia o dal libero professionista, allora potrebbe essere incluso una sorta di abbonamento mensile o trimestrale per il costante aggiornamento e mantenimento del sito.

Il mio nome è Edoardo Valenza e sviluppo siti web di professione. Seguo tutte le realtà che hanno bisogno di ottenere presenza online, offrendo servizi ad alta professionalità.

Richiedi un preventivo gratuito.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Mi occupo della creazione di siti web, della creazione di siti ecommerce e di digital marketing, offrendo un servizio completo a 360 gradi.

Altri articoli







SEO per ecommerce: cosa c’è da sapere


La SEO per ecommerce è uno step fondamentale da eseguire per ottimizzare l’indicizzazione di un sito ecommerce, migliorandone la visibilità sui motori di ricerca. Per un ecommerce, bene o male valgono gli stessi principi SEO di un sito web classico, a differenze di alcune cose. SEO per ecommerce: gli elementi da ottimizzare per la SEO […]


LEGGI




Quanto è importante il feedback nell’ecommerce per vendere online


Per vendere online non è solamente necessario possedere un ecommerce. Infatti un ecommerce permette di affrontare la parte operativa di vendita online, quindi la presentazione dei prodotti, il processo di acquisto e la trasmissione dei pagamenti. Inoltre un ecommerce ti permette di gestire tutti gli ordini che ricevi e ti permette di organizzare al meglio […]


LEGGI