Come scegliere il giusto ecommerce template




La scelta del giusto template ecommerce gioca un ruolo fondamentale per creare un ecommerce. L’ecommerce template permette di fornire una grafica e una struttura al proprio ecommerce ed è ciò che influenzerà la navigazione e l’usabilità del sito.

Un template ecommerce può essere realizzato da zero oppure acquistato online tramite dei siti dedicati e poi installato su piattaforme come WordPress.

Il giusto template deve essere scelto avendo effettuato una corretta analisi delle funzionalità e dello scopo che l’ecommerce da realizzare deve possedere. Senza questa accurata analisi iniziale, non sarebbe possibile scegliere correttamente il giusto ecommerce template e si potrebbe incappare in errori che potrebbero costare tempo e denaro.

L’analisi per scegliere il giusto template ecommerce

L’analisi è un punto fondamentale da seguire per scegliere un template con tutte le funzionalità e le caratteristiche necessarie per la creazione del sito ecommerce. Senza una corretta analisi si rischierebbe di incappare in problemi che potrebbero rallentare lo sviluppo del progetto e perdere anche del denaro investito.

Per effettuare un’analisi corretta e dettagliata è necessario analizzare quali sono le funzionalità dell’ecommerce da realizzare e quali sono le caratteristiche grafiche che deve possedere.

Un’analisi di esempio potrebbe comprendere la scelta della struttura del template ecommerce e l’utilizzo delle funzionalità più comuni, come ad esempio:

  • Slider o slideshow per mostrare immagini e testo;
  • Carosello dei prodotti;
  • Funzionalità per l’acquisto rapido;
  • Flusso di checkout ottimizzato a livello di esperienza utente;
  • Gallerie all’interno delle pagine prodotti;
  • Descrizione aggiuntive o tabelle informative all’interno delle pagine prodotti.

Solamente dopo aver stabilito quale deve essere la struttura dell’ecommerce da realizzare e quali sono le funzionalità (esempio indicato sopra) è possibile procedere alla scelta effettiva dell’ecommerce template per creare un ecommerce.

Dove trovare il giusto ecommerce template

Una delle possibilità più complete è di realizzare il proprio template ecommerce da zero. In questo modo sarà possibile definire tutte le funzionalità e impostazioni necessarie alla creazione del sito ecommerce.

Se non si ha la possibilità di creare da zero un template ecommerce, è comunque possibile acquistarne uno online da siti specializzati in questo, ad esempio ThemeForest. Il costo dei temi solitamente è molto contenuto, ma varia a seconda del tema scelto e delle funzionalità che deve possedere.

All’interno di questi marketplace è possibile trovare temi per diverse esigenze e strutturati con layout e funzionalità che variano da settore a settore.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Come vendere online da privato


Come vendere online da Privato? Ti è mai capitato di voler vendere un oggetto che non utilizzi più, ma non sapevi a quel sito internet rivolgerti? Tutto nella norma: sono tantissime le persone che ogni giorno hanno la necessità di vendere queste tipologie di oggetti, così come è altrettanto cospicua la domanda. Fortunatamente, esistono numerosi…


LEGGI

Altri articoli





Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca


Ti sei mai chiesto come mai effettuando una ricerca su Google non trovi mai in…


LEGGI


Come vendere online da privato


Come vendere online da Privato? Ti è mai capitato di voler vendere un oggetto che…


LEGGI


Quali prodotti vendere online


La pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio parecchie persone, creando difficoltà sotto tutti gli…


LEGGI