Come scegliere il giusto costo giornaliero con Facebook Ads




Scegliendo il giusto costo giornaliero dei propri annunci realizzato con la piattaforma Facebook Ads, è possibile migliorare e ottimizzare il budget da investire, evitando inutili sprechi di denaro.

Scegliere il giusto costo giornaliero risulta quindi essere un punto fondamentale per ottimizzare al meglio il proprio budget da investire in Facebook Ads, sfruttandolo al massimo.

Ottimizzare il budget per Facebook Ads

Facebook Ads è una potente piattaforma di marketing digitale, che permette di creare degli annunci professionali rivolti a determinati pubblici strutturati.

Come tutte le piattaforme professionali, Facebook Ads ha un costo. Il costo non presenta regole fisse, e può essere scelto in base all’obiettivo da raggiungere.

Uno degli obiettivi fondamentali che deve essere rispettato, è l’ottimizzazione del budget da investire nella campagna Facebook Ads.

Il budget deve essere selezionato accuratamente e deve essere suddiviso correttamente in base alla durate della pianificazione marketing e in base alle varie fasi che sono presenti.

Il budget investito può variare di mese in mese, di settimana in settimana, o di giorno in giorno. Può anche variare da bimestre a bimestre, a seconda di come viene strutturata la pianificazione marketing.

Non esistono delle regole fisse per impostare il budget delle campagne Facebook Ads, l’importante è ottimizzarlo al meglio tenendo conto di diversi punti:

  1. Quali obiettivi bisogna raggiungere nelle fasi di pianificazione marketing. Che cosa racchiudono le varie fasi? L’aumento della brand awareness o un’offerta di lancio di un prodotto? A seconda dell’obiettivo delle varie fasi, bisogna tenere conto delle persone che si vogliono raggiungere. Più si investe, più persone si raggiungono.
  2. Su che cosa è basato il proprio business. Bisogna tenere conto che con internet è possibile effettuare diverse operazioni e ottenere diversi vantaggi. Alcuni di questi sono l’aumento della brand awareness o la promozione di un prodotto o servizio con Facebook Ads. La domanda da porsi è se il proprio business necessita solamente di attività di promozioni online. Se così non fosse, il budget da investire, deve essere ulteriormente suddiviso per coprire le spese di promozioni online e anche offline.
  3. Quali sono gli obiettivi nel tempo. Il tempo è un valore fondamentale da tenere in considerazione. Sostanzialmente, se si vuole promuovere un annuncio in poco tempo, occorrerà investire di più, dato che aumenterà il pubblico di destinazione. In caso contrario è possibile investire di meno.

Tutti questi punti devono essere adattati ai diversi tipi di business e obiettivi, ma tuttavia, sono fondamentali per iniziare a ottimizzare al meglio il proprio budget da investire.

Scegliere il giusto budget per Facebook Ads

Una volta ottimizzato il budget da investire e aver effettuato un’accurata analisi riguardante i risultati da ottenere, è possibile procedere identificando il giusto budget da investire in Facebook Ads.

Premetto che non esiste un giusto budget da investire in assoluto, ma che il giusto budget è relativo al tipo di business, di servizi o di prodotti offerti, e al tipo di risultati che si vogliono ottenere.

Facebook Ads fortunatamente è una risorsa abbastanza economica per il marketing digitale. Ciò significa che è possibile ottenre dei buoni risultati investendo modeste cifre di denaro. La cosa è contraria per Google Adwords, che richiede diverso budget da investire.

Il budget investito su Facebook Ads, viene suddiviso per ogni singolo annuncio, che avrà determinate caratteristiche e determinati obiettivi e pubblici da raggiungere.

Sostanzialmente più si investe, più persone di un determinato pubblico o più conversioni si raggiungono. Ciò dipende dall’obiettivo impostato inizialmente nell’annuncio.

Per scegliere il giusto budget è bene chiedersi quindi:

  1. Qual’è l’obiettivo da raggiungere?
  2. In quanto tempo voglio raggiungere l’obiettivo?
  3. Quante persone voglio raggiungere?

Ponendosi e rispondendo a queste tre domande, è possibile determinare una stima di budget da investire in Facebook Ads, comparando la cifra ai risultati stimati che si otterranno.

Se i risultati sono soddisfacenti, allora il budget sarà stato scelto correttamente, altrimenti ci saranno da effettuare delle modifiche.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Aumentare le vendite con un ecommerce utilizzando l’email marketing


Le vecchie e tradizionali forme di pubblicità sono ancora in uso, tuttavia non sono più tanto efficaci come prima e per aumentare le vendite vengono utilizzate nuove strategie. Le persone non sono più interessate a guardare un volantino per strada, ma piuttosto in un momento in cui non guidano sono tentati a prendere il cellulare…


LEGGI

Altri articoli





Dove trovare i migliori siti web per prendere ispirazione


Quando si deve creare un sito web è necessario prendere ispirazione dai migliori siti web…


LEGGI


Come vendere vestiti online


Vendere online è una delle possibilità che sta diventando sempre più veritiera nel mondo di…


LEGGI


Piattaforme ecommerce a confronto


Uno dei metodi più utilizzato per vendere online è l’ecommerce. L’ecommerce permette di aprire un…


LEGGI