Come ottimizzare un sito ecommerce in modo user friendly




Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un sito ecommerce ottimizzato in ottica user friendly.

Creare un ecommerce con schede esaustive

Il primo punto focale che bisogna tenere a mente è la realizzazione delle schede dei prodotti, le quali devono garantire al cliente la certezza che tutte le informazioni in esse contenute siano esaustive e soddisfacenti.
In questo modo un utente che cerca un prodotto, leggendo la scheda che deve essere completa, sceglie con maggior decisione e sicurezza se acquistare o meno quell’articolo.

Ottimizzare ecommerce con le recensioni

Le recensioni sono il fulcro del proprio ecommerce che riesce a offrire la massima sicurezza in fase di scelta e acquisto di un articolo.
Inserire le recensioni vuol dire dare un valore aggiuntivo alle schede prodotto e all’articolo stesso, dato che le esperienze di chi ha usato quel determinato strumento influisce pesantemente sulla decisione finale: perciò inserirle è una scelta ottimale.

La velocità perfetta per un ecommerce user friendly

Anche i caricamenti sono molto importanti e vanno tenuti a mente: un sito ecommerce lento, infatti, non riesce a essere adeguato alle esigenze dei clienti, specialmente da coloro che vogliono navigare ed effettuare l’eventuale acquisto in tempistiche immediate.
Per questo è bene comprimere tutti i vari contenuti presenti nel sito web stesso, facendo in modo che la velocità di caricamento delle pagine raggiunga dei livelli interessanti e soddisfacenti.

Ottimizzare ecommerce con i prodotti correlati e alternativi

Una strategia user friendly perfetta consiste semplicemente nel realizzare una rete di prodotti che permette agli utenti di trovare effettivamente il prodotto di cui si ha bisogno.
In questo caso, qualora l’articolo principale non sia soddisfacente, il sito realizzato sotto quest’ottica deve proporre delle alternative al prodotto iniziale, favorendo quindi la scelta finale al cliente.
Inoltre i prodotti correlati, ovvero quelli accessori, rendono la decisione finale migliore visto che l’articolo base viene sfruttato con più convinzione.

Il sito ecommerce ottimizzato e la schermata delle schede

Altro aspetto chiave è l’inserimento e suddivisione precisa dei prodotti nel proprio sito ecommerce, che deve avere una logica ben precisa e favorire la navigazione senza perdite di tempo eccessive.
I menù a tendina, la possibilità di recarsi nelle diverse sezioni del sito in tempistiche brevi e altre soluzioni simili fanno in modo che quel sito venga visto come perfetto e di piacevole navigazione, quindi difficilmente viene abbandonato dal cliente dopo poco tempo.

Le informazioni di servizio per ottimizzare perfettamente l’ecommerce

In ogni scheda prodotto, oltre ai dati specifici, è necessario che siano presenti anche una serie di informazioni generali che vanno a contraddistinguere il servizio che si offre.
In questo caso i dettagli sui costi e tempi di spedizione devono essere presenti nelle diverse pagine, affinché il cliente possa farsi un’idea della spesa totale e delle tempistiche di ricezione del prodotto, senza avere delle brutte sorprese una volta terminata la procedura di acquisto.

Le immagini, l’elemento user friendly fondamentale

Infine è bene inserire delle immagini originali dei vari prodotti affinché i clienti possano esaminare meglio quell’articolo e scegliere, con maggior precisione, se il suddetto fa al caso proprio oppure se questo non è adatto alle proprie esigenze.
Tante foto realizzate con cura migliorano, in modo esponenziale, la navigazione sul sito e anche la visibilità di cui questo gode sul motore di ricerca.

Ecco, quindi, come ottimizzare un ecommerce in ottica user friendly.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Piattaforme ecommerce a confronto


Uno dei metodi più utilizzato per vendere online è l’ecommerce. L’ecommerce permette di aprire un negozio online e vendere i propri prodotti su internet. Per creare un ecommerce esistono diversi metodi e diverse piattaforme ecommerce. Creare un ecommerce è un lavoro che richiede diverse competenze e si tratta di uno strumento che va perfezionato nel…


LEGGI

Altri articoli





Piattaforme ecommerce a confronto


Uno dei metodi più utilizzato per vendere online è l’ecommerce. L’ecommerce permette di aprire un…


LEGGI


Come scegliere il giusto ecommerce template


La scelta del giusto template ecommerce gioca un ruolo fondamentale per creare un ecommerce. L’ecommerce…


LEGGI


Come vendere online con Facebook


I social network sono diventati ormai un’arma vincente per poter incrementare di molto le proprie…


LEGGI