Come creare un sito web in semplici passi




Se possiedi un’azienda o un’attività, ti sarà sicuramente saltata in mente la domanda “come creare un sito web?”. Per creare un sito internet esistono diversi metodi gratuiti e a pagamento.

La notizia positiva è che puoi creare un sito internet in modo totalmente gratuito. La notizia negativa è che non possiederà tutte le caratteristiche necessarie per essere un sito internet efficace e per dare il massimo dei suoi frutti.

Creare un sito web: creare un sito web gratis

Esistono diverse piattaforme gratuite che ti permettono di creare un sito web gratis molto basilare. La più conosciuta fra tutte è WordPress. WordPress è un cms (content management system) che ti permette di creare un sito internet in modo facile e gratuito. Infatti attraverso la sua interfaccia intuitiva potrai andare a scegliere un tema grafico gratuito o a pagamento e inserire i contenuti del tuo sito web.

WordPress permette di gestire tutte le funzionalità di un sito web. Prevede la creazione e la gestione di nuove pagine, prevede la gestione di un blog, prevede la possibilità di scegliere fra numerosi temi gratuiti e a pagamento e prevede alla personalizzazione della grafica e della struttura delle pagine.

Attraverso numerosi plugin gratuiti è possibile aumentare le funzionalità di WordPress, aggiungendone di nuove e creando un sito web più o meno complesso.

L’interfaccia di WordPress è semplice e intuitiva e facilmente navigabile.

WordPress permette di creare:

  1. Creare siti web gratis. WordPress è una piattaforma totalmente gratuita e sono a pagamento solamente dei temi grafici premium oppure determinati plugin più complessi.
  2. Creare siti web vetrina dinamici. WordPress è perfetto per creare siti web vetrina e rende semplice l’aggiornamento dei contenuti.
  3. Creare siti ecommerce. WordPress, attraverso l’integrazione del plugin WooCommerce, permette di creare un ecommerce, aggiungendo le funzionalità per la vendita online.

WordPress è la soluzione ideale per creare siti web di piccole, medie e grandi dimensioni oppure per creare dei semplici blog.

WordPress è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale e potrà essere installato su qualsiasi spazio web.

Attraverso WordPress è possibile utilizzare dei temi grafici gratuiti, oppure acquistare dei temi premium. In alternativa, se si conosce bene il codice, è possibile creare un tema grafico completamente da zero, in modo da adattarlo alle funzionalità necessarie.

WordPress è molto diffuso e viene molto utilizzato per la creazione di siti web professionali e di blog.

Si tratta di un metodo gratuito e quindi come scritto prima presenta delle controindicazioni. Ad esempio occorre investire del tempo per imparare ad utilizzare questo cms nel modo corretto. In secondo luogo è facile incappare in dei malfunzionamenti del sito web e quindi andare a perdere efficacia oppure creare un sito web in modo errato.

Creare un sito web: creare un sito web statico

Se non si necessita di creare un sito web con numerose funzionalità e non si necessita di aggiornarlo frequentemente, è possibile creare un sito web attraverso l’utilizzo di solo codice.

Si tratta di una soluzione più veloce, dato che non ci sarà bisogno di scaricare e configurare un cms. Tuttavia per creare un sito web con l’utilizzo del codice, sono richieste delle conoscenze tecniche.

Per creare un sito web bisogna seguire determinate regole, sopratutto se bisogna creare un sito web con solo codice e quindi senza appoggiarsi a dei temi già pronti come su WordPress.

Per creare un sito web bisogna seguire i seguenti criteri:

  1. Per creare un sito web bisogna realizzare una struttura corretta. Tutti gli elementi di un sito web vanno analizzati e impostati in modo da risultare coerenti tra di loro.
  2. Per creare un sito web bisogna renderlo responsive. Un sito web si deve riadattare su ogni dispositivo: pc, tablet e sopratutto cellulare.
  3. Per creare un sito web bisogna seguire delle regole grafiche. Un sito web deve essere esteticamente bello da vedere e allo stesso tempo veloce e piacevole da navigare.

Soltanto seguendo questi criteri è possibile creare un sito web efficace.

Se lo si desidera è possibile ricorrere all’acquisto di temi grafici professionali scritti con il solo codice. In ogni baso bisogna conoscere bene il codice e sapere dove si mettono le mani altrimenti si rischi di rovinare tutto.

Creare un sito web: conclusione

Entrambi i metodi sono validi e vanno scelti in base alle esigenze. Creare un sito web non è comunque un procedimento facile, anche se cms come WordPress aiutano molto chi non possiede competenze tecniche di sviluppo oppure competenze grafiche.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Mi occupo della creazione di siti web, della creazione di siti ecommerce e di digital marketing, offrendo un servizio completo a 360 gradi.

Altri articoli







Come usare i Google Fonts su WordPress


I font cambiano il look di un sito web. Attraverso i font è possibile comunicare utilizzando i caratteri che compongono i testi di un sito web. Ogni font presenta determinate caratteristiche e viene usato per motivi diversi. Non tutti i font sono adatti ad ogni sito web e la scelta di quali utilizzare deve essere […]


LEGGI




Le differenze tra siti web professionali e siti web amatoriali


Le differenze tra un sito web professionale e un sito web amatoriale, incidono sui risultati che si desiderano ottenere dal proprio sito web, oltre a presentare una serie di caratteristiche differenti. Un sito web professionale è sicuramente più indicato per tutte quelle attività che possono investire su questa opportunità, in modo da ottenere la giusta […]


LEGGI