Creare un ecommerce in pochi click e vendere online




Per creare un ecommerce esistono varie metodologie che comprendono l’utilizzo di diversi software, gratuiti o a pagamento, oppure prevedono la creazione di un software cms completamente personalizzato, realizzato quindi da zero.

Come creare un ecommerce: cosa vendere online

Cosa vendere online con un ecommerce? Con un ecommerce è possibile vendere online qualsiasi cosa, dai beni fisici, come vestiti, profumi, orologi, accessori ecc… ai beni virtuali, come ad esempio software da scaricare, oppure abbonamenti online.

Il mercato dell’ecommerce è molto ampio e sta prendendo piede con molta velocità. Le persone continuano ad acquistare prodotti online sempre maggiormente, con la comodità di riceverli direttamente a casa.

Se si possiede già un’attività consolidata, come ad esempio un negozio o un’azienda, creare un ecommerce è un’opportunità da non perdere, per vendere i propri prodotti non solo in un negozio fisico, ma anche nel mondo online, dove i negozi non hanno le mura.

Ora che è stato definito che cosa vendere online, è possibile parlare di come creare un ecommerce e quali sono i metodi disponibili.

Come creare un ecommerce: vendere online gratis

Se si vuole vendere online gratis, è possibile creare un ecommerce in modo totalmente gratuito. Esistono infatti dei software cms gratuiti che permettono di creare un ecommerce e di gestirlo con parecchia facilità.

I più conosciuti sono PrestaShop, Magento e WordPress con WooCommerce. Installando e utilizzando uno di questi software sarà possibile vendere online gratis i propri prodotti, senza l’utilizzo di una riga di codice.

Tutti e tre i software cms presentano numerose funzionalità, dalle più semplici alle più complesse, in modo da rendere semplice la gestione di un ecommerce. Sarà possibile acquistare dei temi realizzati appositamente per queste piattaforme cms, in modo da dare il giusto stile grafico e la giusta struttura al sito ecommerce.

Se si sceglie di creare un ecommerce gratis utilizzando una di queste piattaforme ecommerce, bisogna effettuare un’analisi dettagliata del progetto da analizzare, prima di effettuare la scelta della piattaforma cms.

Come scritto sopra, tutti e tre i software cms presentano numero funzionalità per creare un ecommerce gratis, dalle più semplici alle più complesse.

Effettuare una dettagliata analisi iniziale del progetto ecommerce da creare, permetterà di definire con precisione tutte le funzionalità che l’ecommerce dovrà possedere. Ciò permetterà di scegliere con precisione il software cms da utilizzare, evitando di incappare in spiacevoli problemi durante lo sviluppo.

I principali software cms permettono di creare un ecommerce con le seguenti funzionalità:

  1. Creare un ecommerce con la possibilità di gestire prodotti e categorie prodotti. Sarà possibile gestire con facilità ogni singolo prodotto, modificandone tutti i dettagli necessari e assegnandoli a varie categorie prodotto.
  2. Creare un ecommerce con la possibilità di gestire le spedizioni. Se devi vendere prodotti fisici, potrai gestire con facilità i vari metodi di spedizione per i vari prodotti.
  3. Creare un ecommerce con la possibilità di aggiungere sconti o promozioni. Sarà possibile aggiungere degli sconti a determinati prodotti, oppure delle promozioni per un certo periodo di tempo.
  4. Creare un ecommerce con la possibilità di gestire le quantità di prodotti in magazzino. Se devi vendere prodotti fisici, potrai definire la quantità totale di prodotti presente in magazzino e gestirla con facilità.

Come creare un ecommerce: ecommerce professionale

Se tutte le funzioni presenti nei tre software cms elencati in precedenza non dovessero bastare, è possibile ricorrere a soluzioni professionali, ovvero creare un ecommerce da zero.

Ciò significa che non verranno utilizzati dei programmi cms gratuiti o a pagamento reperibili su internet, ma verrà realizzato un programma cms totalmente personalizzato in base alle esigenze e alle funzionalità dell’ecommerce.

Questa è la soluzione che richiede più tempo, denaro e fatica, dato che si tratta di scrivere una piattaforma completamente da zero utilizzando solo codice. Risulta però essere la soluzione più completa ed efficiente.

Creare un ecommerce da zero permette di avere il pieno controllo sulla piattaforma, realizzando solamente le funzionalità necessarie, escludendo quelle non necessarie, in modo da ridurre la pesantezza del software ecommerce.

Per creare un ecommerce da zero è necessario assumere uno sviluppatore ed eseguire un’attenta analisi iniziale prima di iniziare con i lavori di sviluppo:

  1. Per creare un ecommerce da zero è necessario definire come verranno gestiti i prodotti. Definire quindi le caratteristiche dei prodotti, se contengono testo, foto o altri elementi.
  2. Per creare un ecommerce da zero è necessario definire i metodi di pagamento che verranno utilizzati. Scegliere quali metodi di pagamento fornire ai clienti che acquisteranno.
  3. Per creare un ecommerce da zero è necessario definire le funzionalità aggiuntive che deve presentare l’ecommerce. Definire eventuali funzionalità aggiuntive più complesse, che non riguardino solamente la gestione dei prodotti o dei pagamenti.

Come creare un ecommerce: conclusione

Ora che hai visto come creare un ecommerce e come vendere online gratis, devi sapere che è necessario affidarsi ad uno sviluppatore o ad un’agenzia, in grado di soddisfare le tue richieste, in modo tale che il tuo ecommerce venga realizzato in modo corretto ed efficace.

Come ho accennato all’inizio dell’articolo, creare un ecommerce non è uno scherzo, bisogna possedere diverse conoscenze tecniche e professionali, in modo da realizzarlo al meglio.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Come vendere online da privato


Come vendere online da Privato? Ti è mai capitato di voler vendere un oggetto che non utilizzi più, ma non sapevi a quel sito internet rivolgerti? Tutto nella norma: sono tantissime le persone che ogni giorno hanno la necessità di vendere queste tipologie di oggetti, così come è altrettanto cospicua la domanda. Fortunatamente, esistono numerosi…


LEGGI

Altri articoli





Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca


Ti sei mai chiesto come mai effettuando una ricerca su Google non trovi mai in…


LEGGI


Come vendere online da privato


Come vendere online da Privato? Ti è mai capitato di voler vendere un oggetto che…


LEGGI


Quali prodotti vendere online


La pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio parecchie persone, creando difficoltà sotto tutti gli…


LEGGI