Come creare un blog gratis in pochi e semplici passi




Creare un blog è spesso vantaggioso per utilizzare una strategia di digital marketing, unendola ad una strategia di content marketing.

Come ho specificato in uno scorso articolo, il content marketing, permette di realizzare una strategia di contenuti da pubblicare costantemente su un blog social network.

Per creare un blog è possibile utilizzare una delle piattaforme più conosciute adibito a questo scopo, totalmente gratuita.

Creare un blog gratis con WordPress

Attraverso WordPress, piattaforma per la gestione dei contenuti e per la realizzazione di blog e siti web, è possibile appunto creare un blog in modo totalmente gratuito, avendo la possibilità di gestire i contenuti in modo totalmente autonomo e semplice.

  1. WordPress presenta tutte le funzionalità necessarie per creare un blog:
  2. WordPress permette di creare un blog e di aggiornarlo in maniera semplice e veloce.
  3. WordPress permette di creare un blog e di pianificare i contenuti.
  4. WordPress permette di creare un blog scrivendo diverticoli, dando la possibilità di formattare liberamente il testo.
  5. WordPress permette di creare un blog suddividendo gli articoli in varie categorie, in modo da organizzare i contenuti al meglio.
  6. WordPress permette di creare un blog dividendo gli articoli attraverso vari tag, per organizzare al meglio i contenuti.

WordPress scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale wordpress.org, ed è possibile installarlo in modo semplice e veloce.

WordPress è una piattaforma completamente gratuita e non sarà necessario pagare un soldo per poter creare il proprio blog.

Con WordPress è possibile scegliere un sacco di temi gratuiti o a pagamento, per personalizzare graficamente il proprio blog a proprio piacimento.

Attraverso WordPress è possibile aggiungere dei plugin di terze parti per aumentare le funzionalità del proprio blog, qualora fosse necessario.

I vantaggi di creare un blog

Creare un blog possiede diversi vantaggi. Come scritto sopra, il vantaggio principale è quello di poter creare e utilizzare una strategia di content marketing.

Utilizzare una strategia di content marketing, permette di offrire dei contenuti e del valore agli utenti che seguono il blog, e di mantenere il blog costantemente aggiornato.

Mantenendo il blog costantemente aggiornato, è possibile salire nei risultati di ricerca Google e quindi ottenere più visite nel proprio blog.
creare un blog , quindi, presenta un’enorme opportunità da poter sfruttare in modo totalmente gratuito utilizzando WordPress.

WordPress è un potente strumento che inizialmente è nato soltanto per la creazione di blog, ma successivamente si è esteso alla creazione di interi siti web statici o dinamici.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Mi occupo della creazione di siti web, della creazione di siti ecommerce e di digital marketing, offrendo un servizio completo a 360 gradi.

Altri articoli







SEO per ecommerce: cosa c’è da sapere


La SEO per ecommerce è uno step fondamentale da eseguire per ottimizzare l’indicizzazione di un sito ecommerce, migliorandone la visibilità sui motori di ricerca. Per un ecommerce, bene o male valgono gli stessi principi SEO di un sito web classico, a differenze di alcune cose. SEO per ecommerce: gli elementi da ottimizzare per la SEO […]


LEGGI




Quanto è importante il feedback nell’ecommerce per vendere online


Per vendere online non è solamente necessario possedere un ecommerce. Infatti un ecommerce permette di affrontare la parte operativa di vendita online, quindi la presentazione dei prodotti, il processo di acquisto e la trasmissione dei pagamenti. Inoltre un ecommerce ti permette di gestire tutti gli ordini che ricevi e ti permette di organizzare al meglio […]


LEGGI