Analizzare la velocità di un sito web è fondamentale per diversi fattori. Esistono diversi strumenti gratuiti che permettono di misurare la velocità di un sito web.
Un sito web deve essere veloce per diversi motivi. Da diverso tempo, si parla di velocità e usabilità dei siti web, sopratutto da quando i siti web sono diventati responsive.
La velocità è un enorme fattore che incide sull’usabilità di un sito web, e quindi sull’esperienza di navigazione.
I principali strumenti per analizzare la velocità di un sito web sono Google PageSpeed e GTmetrix. Sono entrambi strumenti gratuiti che offrono delle analisi dettagliate insieme alle possibili soluzioni.
Dopo aver aperto uno dei due strumenti, basterà incollare nella barra di testo il link del sito web da analizzare e cliccare sul pulsante. In automatico lo strumento analizzerà il sito web.
Entrambi gli strumenti forniscono una lista di problemi che possono essere risolti nel sito web analizzando, mostrando anche le soluzioni.
La velocità di un sito web dipende da diversi fattori, che vengono analizzati da questi strumenti sopra elencati:
Ottimizzare un sito web porta numerosi vantaggi:
Diventa quindi di assoluta importanza analizzare un sito web e migliorarlo ottimizzandolo costantemente, per garantire un’ottima esperienza di navigazione agli utenti che lo visitano.
Analizzare un sito web è una fase che non ha fine. Si inizia analizzando, si continua migliorando e si riparte analizzando di nuovo le migliorie che sono state apportato. Ciò si trasforma in un loop senza fine se vogliamo, dove si può continuare ad eseguire migliorie al sito web.
Condividi l'articolo:
Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.
È ormai noto a tutti che ci troviamo nell’era dei social network dove chiunque, in pochi minuti, può creare il suo profilo sulle principali piattaforme per iniziare subito ad acquisire visibilità, vendere e crearsi una propria comunità. Ma in un momento così particolare per il mondo della comunicazione ha ancora senso avere un proprio sito…
Una delle piattaforme di e-commerce più amate nel mondo è sicuramente BigCommerce, che negli ultimi…
Chi decide di intraprendere l’attività di vendita online, partendo da zero oppure affiancando questa soluzione…
Sbarcare nel mercato digitale e iniziare a vendere online sembra la sola soluzione per tutti…