4 consigli per il design del sito web




Il design di un sito web permette di raccontare la propria storia in diversi modi. design Non significa soltanto bellezza estetica, ma significa soprattutto usabilità ed esperienza utente.

Il web design permette di dare vita e raccontare le proprie pagine web agli utenti le visitano. un sito web deve raccontare una storia e possedere le caratteristiche per essere strutturato è collegato correttamente nella navigazione.

L’argomento è lungo e complesso e racchiude principi di design ed esperienza utente, però Tuttavia Esistono dei consigli che è possibile seguire per migliorare il design di un sito web.

Strutturare e collegare le pagine web in modo corretto

Come scritto sopra un sito web deve presentare una struttura è un alberatura pagine dedicata ad offrire un’esperienza di navigazione all’utente punto Ciò significa che le varie pagine non dovranno vivere in modo a sé stante brano essere collegate tra di loro in modo da fornire un in viaggio per l’utente che atterra sul sito.

Prendendo come esempio un classico sito web con delle pagine standard che possono essere la homepage, la pagina che siamo, la pagina servizi e la pagina contatti, le pagine, Almeno quelle principali, devono essere in grado di comunicare tra di loro e di permettere all’utente di navigare in totale semplicità.

prendo questo esempio è possibile inserire una sezione in home page dedicata alla pagina chi siamo, in modo da mostrare un’anteprima e reindirizzare alla pagina completa.

lo stesso discorso vale anche per la pagina servizi, incorporando In homepage una sezione che presenti i principali servizi e che invitiamo ad approfondire alla pagina completa.

In questo modo le pagine sito web sono collegate fra di loro e presentano un viaggio che l’utente deve percorrere navigando il sito. Ovviamente questo discorso vale anche per strutture molto più grandi e complesse in modo da agevolare e garantire un occhio esperienza di navigazione all’utente.

Utilizzare le call to action

Le Call To Action permettono di effettuare una azione da parte dell’utente punto le classiche Call To Action sono ad esempio le bande che richiamano alla pagina contatti o alla Richiesta informazione.

Le Call To Action permettono di navigare in modo efficace e invogliano l’utente ad eseguire una determinata azione.

Le Call To Action più comuni sono quelle che rimandano alla pagina di contatti oppure che invitano a richiedere informazioni. è possibile vedere questo tipo di Call To Action ad esempio alla fine delle pagine prima pagina, oppure nel mezzo delle pagine, in base a come sono strutturate.

Utilizzare le giuste immagini

Utilizzare le giuste immagini in modo da comunicare il messaggio desiderato è fondamentale per poter migliorare L’esperienza di navigazione dei propri utenti.

Le immagini devono essere coerenti con l’argomento trattato dal sito, e devono essere sempre ottimizzate per fornire un’esperienza di navigazione veloce.

Utilizzare delle immagini troppo pesanti significa rallentare l’esperienza di navigazione degli utenti In quanto delle immagini troppo pesanti rallentano il caricamento delle pagine web.

Ottimizzazione mobile

Ottimizzazione mobile al giorno d’oggi presento. fondamentale è assolutamente necessario che ogni sito web deve presentare. la maggior parte delle utenze proviene Infatti da dispositivi cellulari.

ogni sito web deve essere in grado di adattarsi su ogni schermo e su ogni dispositivo in modo da poter fornire una corretta esperienza di navigazione a tutti gli utenti.

gli elementi presenti nelle pagine web devono essere responsive in modo da riadattarsi e garantire la corretta navigazione per gli utenti. Gli elementi devono essere visibili senza dover effettuare lo zoom.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Dove trovare i migliori siti web per prendere ispirazione


Quando si deve creare un sito web è necessario prendere ispirazione dai migliori siti web che si possono trovare in giro per internet. Prendere ispirazione da altri siti web permette di schiarirsi le idee e aumentare il focus sul sito web che si vuole creare migliorando e accelerando il processo di progettazione. Prendere ispirazione dai…


LEGGI

Altri articoli





Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca


Ti sei mai chiesto come mai effettuando una ricerca su Google non trovi mai in…


LEGGI


Come vendere online da privato


Come vendere online da Privato? Ti è mai capitato di voler vendere un oggetto che…


LEGGI


Quali prodotti vendere online


La pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio parecchie persone, creando difficoltà sotto tutti gli…


LEGGI